LifeStyle

Zucca, proprietà e benefici: perché mangiarla

Quali sono le proprietà nutritive della zucca? Scopri tutti i benefici dell'ortaggio arancione tipico del periodo invernale


La zucca è uno degli alimenti tipici di questo periodo dell’anno e si contraddistingue per la sua grande quantità di proprietà nutrizionali, che possono aiutarci a guarire da tante malattie e a curarci da molti disturbi.

Questo ortaggio è ricco di carotenoidi, degli elementi che sono in grado di agevolare l’attività del sistema immunitario, che contribuiscono quindi ad evitare il formarsi di tosse, raffreddore e malanni di stagione. La zucca, inoltre, ha elevate quantità di antiossidanti al suo interno, che permettono di evitare la formazione dei radicali liberi, che provocano l’invecchiamento cellulare.

Ma non solo la polpa della zucca è ottima per combattere i batteri che si formano nel nostro organismo con l’arrivo dell’inverno: anche i suoi semi sono un ottimo strumento per combattere i virus influenzali. I semi bianchi presenti all’interno di questo ortaggio, infatti, sono ricchi di zinco, un minerale che agisce paralizzando i virus e rendendoli incapaci di diffondersi nel resto del nostro corpo. In questo modo, sarà impossibile contrarre la febbre.

Nei semi di zucca, inoltre, è presente anche la vitamina E in alte quantità, lo strumento ideale per difenderci dai malanni di stagione. Alte quantità, poi, anche degli omega 3, degli acidi grassi essenziali che permettono di limitare la formazione di infiammazioni, gestendo al meglio l’attività del nostro sistema autoimmunitario. Gli omega 3, inoltre, aiutano a combattere il decadimento dell’attività delle cellule presenti nel cervello, svolgendo un’attività di protezione contro la formazione di malattie neurodegenerative, come Alzheimer o Parkinson, ma anche dalla demenza senile. I semi di zucca, inoltre, aiutano a modulare la corretta attività del nostro sistema cardiovascolare, proteggendo così il cuore dal rischio di infarti e ictus.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.