Come lavarsi le mani per evitare virus (VIDEO)

Lavarsi le mani: lo sappiamo fare tutti. Oppure no. Non è così scontato come potrebbe sembrare ad una prima lettura. Anche se lavarsi le mani è un’azione che compiamo più volte al giorno e con regolarità infatti non è detto che sappiamo farlo nel modo giusto. Il video realizzato dai volontari di Humanitas in occasione della giornata mondiale dell’igiene delle mani che cade proprio oggi, 5 maggio 2014, ci spiega come fare.

Non dobbiamo assolutamente sottovalutare l’importanza di questo gesto: lavarsi bene le mani infatti è il primo passo per evitare il contagio di virus. E per questo motivo nasce anche questa giornata di sensibilizzazione. In alcuni ospedali ad esempio sono stati installati speciali black box per rivelare l’igiene delle mani grazie a una soluzione idroalcolica fluorescente. Ci sono infatti luoghi critici in cui i germi sono più frequenti e l’igiene diventa ancor più importante. Pensiamo agli ospedali ma non solo. Tra gli oggetti più sporchi e insospettabili che tocchiamo ogni giorno ci sono le tastiere dei pc degli uffici, le cornette dei telefoni pubblici, le maniglie dei carrelli della spesa nei supermercati e le monete in metallo.

E’ bene quindi che in questi luoghi vi siano appositi strumenti forniti per igienizzare la mani in maniera efficiente e protettiva. Da questo punto di vista inoltre appare evidente che genitori e maestri istruiscano fin da piccoli i bambini sull’importanza del gesto di lavarsi le mani con cura prima di mangiare qualsiasi cosa. Non si tratta di certo di creare allarmismi o fobie ma se potessimo vedere quanti microbi passano dalle mani alla bocca capiremmo quanto queste regole di igiene sono importanti per la nostra salute e per evitare la trasmissione di virus comuni. Qui sotto trovate il video che spiega come si devono lavare le mani nel modo giusto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.