LifeStyle

I cibi che combattono lo stress in base ai colori

I cibi, in base ai loro colori, hanno determinate proprietà che giovano all'organismo e aiutano a combattere lo stress


Sapevate che i colori dei cibi hanno un ruolo cardine nel combattere lo stress? Stiamo parlando in particolar modo di frutta e verdura, i cui colori spesso nascondono proprietà benefiche per tutto l’organismo, non solo per contrastare i disagi derivanti da una vita eccessivamente frenetica. Scopriamo quindi quali sono i cibi che combattono lo stress in base ai colori. I cibi di colore arancione contengono carotenoidi, che contrastano gli effetti negativi dei raggi UV sul corpo. Inoltre contengono i flavonoidi, che impediscono ai radicali liberi di danneggiare l’organismo. Stiamo parlando di carote, zucca, peperoni, mandarini, arancia, mango, papaia, cachi, melone. L’arancia ha anche proprietà antinfiammatorie. Altri cibi da tenere in considerazione per contrastare lo stress e stare bene, sono quelli di colore viola.

I fichi fanno bene, tutte le cose che non sai – clicca qui

I cibi viola sono il cavolo rosso, la barbabietola, melanzane, mirtilli, lamponi, uva nera, prugne, fichi viola e radicchio. Questi alimenti fanno bene alla microcircolazione e alla vista.

Vi sono poi i cibi di colore bianco, come la cipolla, l’aglio, lo scalogno, porri e mele, che che regolano in particolar modo la pressione e il colesterolo.

I cibi rossi hanno invece proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di antociani. E’ presente anche la vitamina C, che migliora l’assorbimento di ferro e stimola la produzione di collagene. I cibi di questo colore sono i pomodori, i peperoni rossi, il pompelmo rosa, l’arancia.

La dieta del pompelmo per bruciare i grassi ed essere magre – clicca qui

Infine prendiamo in considerazione i cibi di colore verde, per contrastare lo stress e ottenere effetti benefici sull’organismo. Stiamo parlando dei broccoli, cavolini di Bruxelles, cime di rapa, spinaci, insalata. I vegetali di colore verde contengono la clorofilla, che è vitalizzante e rigenerante. Hanno anche un’azione anticancerogena, fanno bene alla vista e riequilibrano il sistema nervoso.

Insomma, quando siete a tavola, se volete combattere lo stress e ottenere effetti benefici per tutto l’organismo, prestate attenzione ai cibi in base ai colori.

Frutta estiva da mangiare per stare bene e in forma- clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “I cibi che combattono lo stress in base ai colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.