LifeStyle

Come curare e prevenire l’influenza con prodotti naturali

L'influenza è alle porte: per evitare di ammalarsi o alleviare il dolore esistono alcuni rimedi naturali efficaci. Partiamo dall'alimentazione giusta da seguire


Con i primi freddi il rischio influenza è sempre in agguato. Per prevenirlo esistono però rimedi naturali molto efficaci e senza dubbio da tenere in considerazione prima di assumere medicinali. L’alimentazione sana e un ritmo di vita regolare possono senza dubbio aiutare ad ottimizzare le difese immunitarie reagendo meglio ai virus. Il primo aspetto della vita da regolare è non a caso l’alimentazione quotidiana, integratori inclusi.

MALI DI STAGIONE, COME EVITARLI

Tra le sostanze consigliate c’è lo zinco, utile in particolare per combattere il mal di gola, soprattutto nelle fasi iniziali della malattia. Lo zinco si può comprare in farmacia ma anche nelle parafarmacie o in erboristeria. Molto utile anche l’echinacea, disponibile sia sotto forma di tintura madre che di capsule. Quest’ultima serve a stimolare le difese immunitarie alleviandoil dolore da mal di gola. Fondamentale per l’organismo è anche l’assunzione di vitamina C.

In natura questa si trova negli agrumi e nei kiwi ma anche in diversi ortaggi, ad esempio nei peperoni e nei cavoli. Bere appena svegli un bicchiere di acqua e succo di limone fresco è un modo per fare il pieno di questa vitamina. Anche la tisana di salvia ha lo stesso effetto regolatore dell’intestino.

COMBATTERE L’INFLUENZA CON LE TISANE

Nella dieta autunnale andrebbero inseriti anche i propoli che, sebbene siano poco conosciuti, sono in realtà molto benefici. Esistono anche sottoforma di spray, molto pratici per i bambini.Tra i condimenti l’olio extravergine di oliva è senza dubbio tra i più indicati. Aglio e cipolla servono invece a fare il pieno di calcio, fluoro e vitamina B. Tra le spezie invece semaforo verde per lo zenzero.

Se l’influenza dura a lungo e i sintomi indeboliscono il fisico si consiglia di assumere con una certa regolarità la pappa reale: questo alimento naturale è infatti ricco di vitamine e di sali minerali.

COSA MANGIARE PER NON AMMALARSI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.