Casa

Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini: l’orticello in miniatura

Pasqua si avvicina ed ecco che è l'occasione giusta per fare qualche lavoretto insieme ai bambini incentivando la loro creatività. Avete mai pensato di realizzare un mini orticello con i gusci delle uova?

orticello


Pasqua si avvicina e se avete dei bambini piccoli è l’occasione giusta per passare del tempo con loro facendo alcuni lavoretti a mano semplici e divertenti per mettere alla prova la loro creatività. Potreste per esempio costruire un orticello utilizzabile anche come centrotavola magari proprio per il giorno del pranzo pasquale.

Vediamo quello che occorre per fare questo lavoretto adatto anche ai più piccoli. Procuratevi 6 uova possibilmente con il guscio chiaro chiaro (se è bianco ancora meglio); procuratevi poi del terriccio, qualche seme di piselli, ceci e piantine aromatiche di vario tipo (potrete trovarle facilmente in qualsiasi vivaio). Prendete poi del cotone bianco e stendetelo su alcuni piattini, ricoprendolo con una manciata di quei semi che avete comprato (solo quelli di legumi perché le piantine si piantano direttamente nella terra). Poi conservate tutto in un luogo tiepido cercando di mantenere sempre umido il cotone: vedrete che dopo una quindicina di giorni, su quello stesso terriccio, faranno capolino i primi germogli.

COMPRA L’UOVO DI PASQUA E TROVA UNA SORPRESA ASSURDA

A quel punto trasferite il tutto in 6 gusci di uova, aggiungendo poi un leggero strato di terriccio. Annaffiate ogni giorno, senza esagerare, e disponete i gusci delle uova in una delle scatole di cartone che di solito le contengono. Per ogni uovo scrivete un cartellino specificando i germogli che avete piantato: ceci? Prezzemolo? Piselli? In pochi giorni avrete un mini orticello preparato da voi e dai vostri piccoli con i vostri bambini che senza dubbio apprezzeranno.

 RICETTE CON L’UOVO DI PASQUA: SALAME AL CIOCCOLATO

L’idea di piantare dei semi, prendersene cura annaffiandoli giorno dopo giorno e vederli crescere davanti ai propri occhi è infatti una scena che soprattutto i piccoli apprezzeranno molto. E quando il vostro orticello sarà fiorito ecco che potrete piazzarlo al centro della tavola per una idea senza dubbio originale!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Lavoretti di Pasqua da fare con i bambini: l’orticello in miniatura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.