News benessere

Infradito pericolose per i piedi: i medici spiegano perchè

Le infradito fanno male ai piedi e andrebbero alternate con sandali più comodi per evitare tutti i danni provocati dalla eccessiva tensione muscolare provocata da questa calzatura...

infradito piedi


I medici inglesi puntano il dito contro le infradito, molto di moda soprattutto tra le donne eppure molto pericolose per la salute dei piedi. Per cui il consiglio che arriva dall’Inghilterra è quello di utilizzare questo tipo di ciabattina con una certa attenzione, magari alternandola con sandali dal tacco medio che possano in qualche modo ovviare ai possibili fastidi causati dalla ciabatta infradito. Ma in che modo le infradito farebbero male ai piedi? In pratica, dovendo fare in modo di trattenere la scarpe ai piedi stringendo le dita, si creerebbe una eccessiva tensione ai muscoli dei piedi con conseguenze spesso fastidiose. I medici che hanno lanciato l’allarme spiegano il perché di una simile teoria: Il fatto che si debbano trattenere le scarpe stringendo le dita dei piedi causa una forte tensione dell’arco plantare. Tante comunque sarebbero le conseguenze negative di indossare le infradito troppo spesso.

Intanto tra quelle meno preoccupanti, la presenza di vesciche di vario tipo dovute proprio alla forma di queste ciabattine che molto spesso sciupano la pelle del piede creando bolle di vario genere. Anche i talloni possono risentire di un uso troppo frequente di queste ciabattine: si screpolano o la loro pelle diventa ispessita e ruvida più del normale.

MARA VENIER IN STRADA CON BIGODINI E INFRADITO, MA CHE COMBINA? (FOTO)

Ma gli effetti negativi delle infradito sui piedi sono molti di più. Possono infatti causare fasciti plantari o infiammazioni dei tendini d’achille che generalmente sono poi molto noiose da curare. Insomma le infradito, che tanto sono di moda e che vengono indossate dai primi caldi e per tutta l’estate, devono essere indossare con una certa attenzione. I medici inglesi non ritengono sia necessario che queste calzature vengano bandite dalla scarpiera di ciascuno di noi, ma è fondamentale alternare le infradito a sandali ben più comodi e salutari: solo in questo modo i piedi di ognuno di noi saranno salvaguardati!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Infradito pericolose per i piedi: i medici spiegano perchè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.