News benessere

Attenti all’alimentazione senza glutine se non siete intolleranti

Non sempre eliminare il glutine dall'alimentazione può essere buono per la nostra saluta; a meno che non siete affetti da celiachia meglio stare attenti


Gli alimenti senza glutine si stanno diffondendo sempre più anche nelle diete di persone non celiache ma che sono convinte di fare una scelta salutare. È davvero così? L’alimentazione “gluten free” è giudicata “salutare” e non solo per le persone che soffrono di una vera e propria intolleranza alimentare – la famigerata celiachia – ma per chiunque voglia avere uno stile di vita sano. Secondo i suoi difensori, la dieta gluten free aiuterebbe a sentirsi più in forma, a ridurre il gonfiore addominale, a liberarsi di nausea, emicrania e altri disturbi frequenti. I nutrizionisti, invece, sono perplessi. Le diete senza glutine per non celiaci, spesso fai da te, provocherebbero delle carenze alimentari e dei rischi per la salute.

Inoltre, degli studi recenti hanno confermato che rinunciare al glutine non aiuta a perdere peso, nonostante questa sia una delle motivazioni per cui tanti non celiaci puntano sul gluten free. Il glutine deve essere eliminato dalla dieta nei soggetti celiaci; nelle persone sane, una completa eliminazione può risultare dannosa perché, con il passare del tempo, il nostro corpo non riconosce più il glutine e lo considera un “nemico” con reazioni avverse anche gravi nel momento in cui viene reintrodotto.

Quale pasta scegliere tra tradizionale, senza glutine o integrale – clicca qui

L’ingiustificata eliminazione dalla dieta di un alimento può diventare pericolosa e quindi non va effettuata. In molti dicono che, eliminando il glutine dalla dieta pur non essendo celiaci, hanno risolto i problemi di stitichezza, gonfiore, stanchezza… è un effetto placebo? Il frumento e il glutine sono tra le cause più importanti di infiammazione da cibo e intolleranza alimentare. È normale che il frumento in Italia sia tra i maggiori responsabili di una situazione così diffusa, perché è uno dei cibi più utilizzati nella nostra alimentazione. Attenzione, dunque, a queste diete fai-da-te: mettersi a dieta senza glutine, ma senza aver fatto alcun test per capire quale sia la patologia, impedisce al medico di fare una diagnosi certa; inoltre, rimuovere carboidrati contenenti glutine può nascondere dei problemi non immunologici ma metabolici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.