Come ripulire l’intestino grazie ai cibi autunnali che aiutano a stare bene


Come ripulire l’intestino grazie ai cibi autunnali che aiutano a stare bene

Dalla natura possiamo trovare sempre ciò che ci rimette in forma. Dunque oggi vediamo come ripulire l’intestino grazie ai cibi autunnali che abbiamo a disposizione in questo periodo dell’anno, che oltre ad essere molto buoni ci aiutano anche a stare bene. La fondatrice della Younkin Nutrition di Boston, Lainey Younkin, sostiene che siano sufficienti alcuni alimenti per poter stare bene nel passaggio dall’estate all’autunno. Il suo obiettivo è quello di aiutare i pazienti a stare bene in maniera graduale. Per farlo bisogna portare in tavola ciò che ogni stagione ci propone, e dunque dei cibi che contengono molte sostanze nutrienti importantissime. In questo modo si può ripulire l’intestino e rafforzare il sistema immunitario. I cibi di stagione possono essere consumati crudi, centrifugati, cotti in zuppe. Vediamo quindi quali cibi autunnali mangiare per ripulire l’intestino.

Gli alimenti autunnali importantissimi per stare bene e ripulire l’intestino

Il primo alimento di stagione è ovviamente la zucca, ricca di sali minerali, vitamine e fibre e adatta anche ai pazienti diabetici, nonostante il sapore dolce, in quanto contiene pochi grassi e zuccheri. Anche i cavoletti di Bruxelles sono perfetti per un’alimentazione sana in autunno, in quanto contengono sali minerali, carboidrati e proteine. Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire il tumore alla prostata, al colon e al seno, e contengono molte vitamine (A, B, C, K).

Irrinunciabili per ripulire l’intestino sono sicuramente le pere, che aiutano proprio il transito intestinale, favoriscono il senso di sazietà, migliorano il controllo glicemico e limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Non devono mancare il tavola i broccoli, che tra i cibi autunnali sono sicuramente i più ricchi di sostanze nutritive.  Contengono il sulforafano, una sostanza anti tumorale che previene problemi all’intestino, al seno e ai polmoni. Inoltre, in luoghi particolarmente inquinati, i broccoli proteggono le vie respiratorie. Anche il cavolfiore contengono dei nutrienti in grado di depurare l’organismo e di favorire la rigenerazione dei tessuti. 

Le zucchine sono poi un altro alimento autunnale perfetto per stare bene. Contengono poche calorie e sono fonte di fibre, per questo aiutano a ripulire l’intestino. Contengono anche degli antiossidanti come la luteina e i carotenoidi, che proteggono dall’invecchiamento. Tra la frutta bisogna mangiare il melograno, che è ricco di vitamine e sali minerali, ma anche di fibre. E’ perfetto per la salute del fegato, aiuta ad eliminare le tossine e a purificare anche il sangue. Il suo consumo costante fa fluidificare il sangue e favorisce l’attività dei reni. 

Commenta l'articolo


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close