News benessere

Come ripulire l’intestino grazie ai cibi autunnali che aiutano a stare bene

I cibi autunnali aiutano a rimettersi in forma, a stare bene e a ripulire l'intestino per aiutarci in questo periodo dell'anno


Dalla natura possiamo trovare sempre ciò che ci rimette in forma. Dunque oggi vediamo come ripulire l’intestino grazie ai cibi autunnali che abbiamo a disposizione in questo periodo dell’anno, che oltre ad essere molto buoni ci aiutano anche a stare bene. La fondatrice della Younkin Nutrition di Boston, Lainey Younkin, sostiene che siano sufficienti alcuni alimenti per poter stare bene nel passaggio dall’estate all’autunno. Il suo obiettivo è quello di aiutare i pazienti a stare bene in maniera graduale. Per farlo bisogna portare in tavola ciò che ogni stagione ci propone, e dunque dei cibi che contengono molte sostanze nutrienti importantissime. In questo modo si può ripulire l’intestino e rafforzare il sistema immunitario. I cibi di stagione possono essere consumati crudi, centrifugati, cotti in zuppe. Vediamo quindi quali cibi autunnali mangiare per ripulire l’intestino.

Gli alimenti autunnali importantissimi per stare bene e ripulire l’intestino

Il primo alimento di stagione è ovviamente la zucca, ricca di sali minerali, vitamine e fibre e adatta anche ai pazienti diabetici, nonostante il sapore dolce, in quanto contiene pochi grassi e zuccheri. Anche i cavoletti di Bruxelles sono perfetti per un’alimentazione sana in autunno, in quanto contengono sali minerali, carboidrati e proteine. Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a prevenire il tumore alla prostata, al colon e al seno, e contengono molte vitamine (A, B, C, K). Irrinunciabili per ripulire l’intestino sono sicuramente le pere, che aiutano proprio il transito intestinale, favoriscono il senso di sazietà, migliorano il controllo glicemico e limitano l’assorbimento di grassi e zuccheri. Non devono mancare il tavola i broccoli, che tra i cibi autunnali sono sicuramente i più ricchi di sostanze nutritive.  Contengono il sulforafano, una sostanza anti tumorale che previene problemi all’intestino, al seno e ai polmoni. Inoltre, in luoghi particolarmente inquinati, i broccoli proteggono le vie respiratorie. Anche il cavolfiore contengono dei nutrienti in grado di depurare l’organismo e di favorire la rigenerazione dei tessuti. 

Le zucchine sono poi un altro alimento autunnale perfetto per stare bene. Contengono poche calorie e sono fonte di fibre, per questo aiutano a ripulire l’intestino. Contengono anche degli antiossidanti come la luteina e i carotenoidi, che proteggono dall’invecchiamento. Tra la frutta bisogna mangiare il melograno, che è ricco di vitamine e sali minerali, ma anche di fibre. E’ perfetto per la salute del fegato, aiuta ad eliminare le tossine e a purificare anche il sangue. Il suo consumo costante fa fluidificare il sangue e favorisce l’attività dei reni. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.