News benessere

USA, arriva un test per individuare 10 tipi di cancro prima di ammalarsi

Dagli USA arriva un test in grado di individuare il cancro prima che si manifestino i sintomi. La sua attendibilità è pari al 90% ed entro cinque anni potrebbe arrivare anche in Italia

cancro


Le ricerche contro il cancro fanno progressi, e in questo caso parliamo di prevenzione. Dagli USA arriva un test in grado di individuare 10 tipi di cancro prima di ammalarsi. La ricerca è stata condotta da alcuni studiosi del Taussig Cancer Center della Stanford University. Il test, che è un esame del sangue, è stato definito dagli scienziati “Il Santo Graal della ricerca sul tumore“. Si tratta di un esame del sangue in grado di prevenire la malattia prima che si manifesti. Questo perché il test consente di identificare dei frammenti di DNA rilasciati da alcune tipologie di tumori. E’ possibile che questo test possa arrivare anche in Italia entro 5 anni.

IL TEST PER IDENTIFICARE 10 TIPI DI CANCRO PRIMA DI AMMALARSI, LO STUDIO

A Chicago, nel corso della conferenza annuale dell’American Society of Clinical Oncologists, sono stati resi noti i sorprendenti risultati di questo studio. La ricerca ha coinvolto un numero di 1600 persone, di cui 878 avevano ricevuto da poco una diagnosi di tumore mentre altre 749 erano perfettamente sane. E’ così emerso che con questo test si possono ottenere dei risultati la cui attendibilità è pari al 90%.

I TUMORI IDENTIFICATI CON IL TEST

I tumori identificati con maggiore precisione sono quelli del pancreas e delle ovaie. Al secondo posto troviamo quelli al fegato e alla cistifellea e a seguire linfoma e mieloma, cancro all’intestino. Per ultimi troviamo i tumori al polmone, alla testa e al collo, alla prostata, allo stomaco e infine all’utero.

IL SANTO GRAAL DELLA RICERCA SUI TUMORI, UN IMPORTANTE PASSO AVANTI PER LA PREVENZIONE

Il cancro viene spesso diagnosticato quando è in fase avanzata. Grazie a questo test è possibile individuarlo molto tempo prima, e parliamo di mesi se non addirittura anni. Insomma, molto prima che si manifestino i sintomi che generalmente fungono da campanello d’allarme. A dichiararlo è stato il Dottor Eric Klein del centro di Cleveland. Intanto il National Health Service inglese ha dichiarato che tale test verrà utilizzato per arrivare ad una diagnosi in maniera tempestiva e precisa.

TUTTI GLI ASPETTI POSITIVI DEL TEST SUL CANCRO SCOPERTO DAI RICERCATORI

Questo esame del sangue potrebbe avere, almeno in un primo momento, un costo che va dalle 500 alle 1000 sterline. I risultati si potrebbero ottenere entro due settimane. Si tratta di un test semplice, che consiste in un esame del sangue, e che consentirebbe di evitarne altri ben più invasivi. Inoltre si agirebbe in maniera veloce prevenendo la malattia e facendo aumentare le possibilità che il paziente possa guarire dal cancro.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.