Estate: l’alimentazione corretta da seguire per proteggerci


estate, alimentazione sana da seguire

Seguire un’alimentazione sana in estate è molto importante per svariati motivi. Sicuramente in questo periodo ci tocca prenderci cura della nostra pelle, esposta continuamente ai raggi del sole. In particolare, la nostra dieta deve essere ricca di minerali, vitamine e altre proprietà nutritive che possano proteggere le nostre cellule. Sulle nostre tavole non devono mai mancare alimenti come frutta, verdure e pesce. Ma non tutti riescono a non sgarrare e a mantenere questo tipo di alimentazione sana. Per questo abbiamo deciso di condividere una guida per aiutarvi a seguire una dieta estiva perfetta senza commettere errori.

ESTATE, L’ALIMENTAZIONE PERFETTA: TUTTI I CONSIGLI DA SEGUIRE PER PROTEGGERE LA NOSTRA PELLE

In estate è necessario seguire un’alimentazione sana se vogliamo proteggere la nostra pelle dalle radiazioni del sole. Stando a un’indagine condotta dagli esperti dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano su più di 6mila adulti italiani, il 38% non consuma abbastanza verdura, il 28% mangia meno di due frutti al giorno e il 45,6% non cucina pesce due volte a settimana come gli esperti consigliano. Solo il 22% consuma una porzione di noci e frutta secca e il 36% beve meno di otto bicchieri di acqua al giorno. Sappiamo bene che l’esposizione al sole aumenta il rischio di disidratazione, dunque quest’ultima abitudine è sbagliata. Da questa indagine è emerso che l’apporto alimentare di grassi protettivi è molto basso. Sempre più studi dimostrano che un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali protegge il nostro corpo dai danni ossidativi. In sintesi, è necessario mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e assumere la giusta quantità di omega 3, mangiando pesce e frutta secca.

Per seguire un’alimentazione sana in estate è necessario assumere:

vitamine (frutta, verdura, oli vegetali)
minerali (legumi, frutta, verdura, latte e derivati)


Non dimentichiamo di bere almeno due litri di acqua al giorno. Nella nostra dieta non devono mancare alimenti composti dal beta-carotene che si trova nei vegetali gialli-arancioni, come carote, pesche, peperoni gialli, zucca e albicocche. Importante sono anche le verdure a foglie verdi: broccoli, rucola e spinaci. Non deve mancare la vitamina C, che possiamo assumere con: kiwi, melone, fragole, agrumi, asparagi, broccoli, basilico e spinaci. Per condire la verdura preferiamo l’olio extravergine d’oliva, che è ricco di vitamina E. Per capelli, unghie e pelle sono importanti i broccoli, i cavoli e i cavolfiori.

Ma ci sono anche delle abitudini che dobbiamo assolutamente evitare se non vogliamo danneggiare la pelle in estate. Eliminiamo dalla nostra vita il fumo, la sedentarietà e l’abuso di alcol.


Leggi altri articoli di News benessere

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close