News benessere

Estate: l’alimentazione corretta da seguire per proteggerci

In estate è necessario seguire un'alimentazione sana per proteggere la nostra pelle dai raggi del sole, ecco i consigli da seguire

estate, alimentazione sana da seguire


Seguire un’alimentazione sana in estate è molto importante per svariati motivi. Sicuramente in questo periodo ci tocca prenderci cura della nostra pelle, esposta continuamente ai raggi del sole. In particolare, la nostra dieta deve essere ricca di minerali, vitamine e altre proprietà nutritive che possano proteggere le nostre cellule. Sulle nostre tavole non devono mai mancare alimenti come frutta, verdure e pesce. Ma non tutti riescono a non sgarrare e a mantenere questo tipo di alimentazione sana. Per questo abbiamo deciso di condividere una guida per aiutarvi a seguire una dieta estiva perfetta senza commettere errori.

ESTATE, L’ALIMENTAZIONE PERFETTA: TUTTI I CONSIGLI DA SEGUIRE PER PROTEGGERE LA NOSTRA PELLE

In estate è necessario seguire un’alimentazione sana se vogliamo proteggere la nostra pelle dalle radiazioni del sole. Stando a un’indagine condotta dagli esperti dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano su più di 6mila adulti italiani, il 38% non consuma abbastanza verdura, il 28% mangia meno di due frutti al giorno e il 45,6% non cucina pesce due volte a settimana come gli esperti consigliano. Solo il 22% consuma una porzione di noci e frutta secca e il 36% beve meno di otto bicchieri di acqua al giorno. Sappiamo bene che l’esposizione al sole aumenta il rischio di disidratazione, dunque quest’ultima abitudine è sbagliata. Da questa indagine è emerso che l’apporto alimentare di grassi protettivi è molto basso. Sempre più studi dimostrano che un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali protegge il nostro corpo dai danni ossidativi. In sintesi, è necessario mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e assumere la giusta quantità di omega 3, mangiando pesce e frutta secca.

Per seguire un’alimentazione sana in estate è necessario assumere:

vitamine (frutta, verdura, oli vegetali)
minerali (legumi, frutta, verdura, latte e derivati)

Non dimentichiamo di bere almeno due litri di acqua al giorno. Nella nostra dieta non devono mancare alimenti composti dal beta-carotene che si trova nei vegetali gialli-arancioni, come carote, pesche, peperoni gialli, zucca e albicocche. Importante sono anche le verdure a foglie verdi: broccoli, rucola e spinaci. Non deve mancare la vitamina C, che possiamo assumere con: kiwi, melone, fragole, agrumi, asparagi, broccoli, basilico e spinaci. Per condire la verdura preferiamo l’olio extravergine d’oliva, che è ricco di vitamina E. Per capelli, unghie e pelle sono importanti i broccoli, i cavoli e i cavolfiori.

Ma ci sono anche delle abitudini che dobbiamo assolutamente evitare se non vogliamo danneggiare la pelle in estate. Eliminiamo dalla nostra vita il fumo, la sedentarietà e l’abuso di alcol.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.