Farmaci & Estate, i consigli dall’Aifa per conservare i medicinali


farmaci e estate, sei consigli dell'aifa

L’Agenzia italiana del farmaco condivide e rinnova la campagna “Farmaci & Estate“, che ha il compito di ricordare a tutti che in estate è necessario tenere conto di qualche accorgimento per conservare i medicinali in modo corretto. Oltre a questi consigli, è importante anche leggere sempre il foglio illustrativo del farmaco e consultare il medico o il farmacista di fiducia. Infatti, sappiamo bene che le alte temperature possono mettere a rischio la conservazione dei medicinali. La loro efficacia può essere, dunque, ridotta nel caso in cui non vengano conservati in modo adeguato.

COME CONSERVARE I MEDICINALI IN ESTATE: L’AIFA RILANCIA LA CAMPAGNA “FARMACI & ESTATE” PER SENSIBILIZZARE I PAZIENTI

Mario Melazzini, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco, annuncia il rilancio della campagna “Farmaci & Estate”. Attraverso i contenuti condivisi sui social, è possibile comprendere nello specifico come conservare i farmaci in estate. Le alte temperature rischiano di compromettere l’efficacia dei medicinali. Non solo, anche la qualità e la sicurezza possono essere messi a rischio, in caso non ci sia un’adeguata conservazione. Dunque, prima di partire per le vacanze, sarebbe opportuno dedicare del tempo ai nostri farmaci. Basta seguire dei semplici accorgimenti. Non basta tenere conto solo di questi consigli però, infatti è consigliato leggere sempre il foglio illustrativo di ogni medicinale e consultare il medico o il farmacista di fiducia.

Sono in tutto sei i messaggi chiave che vengono indicati attraverso la campagna “Farmaci & Estate”, vediamo insieme quali sono.


  1. In estate è consigliato utilizzare formulazioni solide, che sono meno suscettibili alle alte temperature.
  2. I medicinali vanno sempre conservati in un luogo fresco e asciutto, dove la temperatura non deve essere mai superiore ai 25 gradi.
  3. Prima di utilizzare determinati farmaci è bene chiedere consiglio al medico, in quanto alcuni medicinali possono provocare delle reazioni cutanee.
  4. Ogni singolo farmaco va tenuto nella sua confezione originale, al fine di avere sempre a portata di mano il figlio illustrativo e di conoscere la data di scadenza.
  5. In auto i medicinali non devono essere esposti al sole. Va utilizzato un contenitore termico e non vanno inseriti nel bagagliaio, bensì nell’abitacolo.
  6. In aereo è necessario mettere i farmaci all’interno del bagagliaio a mano, soprattutto se si tratta di prodotti salvavita.

L’Aifa chiede a tutti gli operatori sanitari di condividere i materiali di questa campagna, al fine di sensibilizzare il paziente con strumenti coinvolgenti e innovativi.

È possibile trovare informazione all’indirizzo http://www.aifa.gov.it/content/farmaci-estate e guardare tutti i video nella playlist che si presente su https://www.youtube.com/playlist?list=PL5_GT4uemfv9n97uwA1R4uvqzRtXt_pQs.


Leggi altri articoli di News benessere

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close