Novembre, frutta e ortaggi che non possono mancare a tavola


novembre, frutta e ortaggi

Sicuramente novembre è uno di quei mesi che vengono definiti più tristi. Si tratta del periodo che segna l’arrivo dell’inverno e, per tale motivo, non è molto atteso da chi preferisce le temperature calde. Nonostante ciò, non è di certo meno ricco degli altri mesi per quanto riguarda alimenti come frutta e verdura, ricchi di principi nutritivi. Dunque, sebbene sia considerato un mese freddo e triste, è anche molto colorato. Vediamo ora insieme quali sono i cibi che sono protagonisti del mese di novembre.

NOVEMBRE, LA SPESA DA FARE IN QUESTO PERIODO: FRUTTA E ORTAGGI DI STAGIONE

Novembre è un mese ricco di coloro e principi nutritivi, grazie alla frutta e agli ortaggi che lo caratterizzano. In particolare, in questo periodo, troviamo solitamente cavoli, cavolini di Bruxelles, broccoli, cavolfiori, porri e ovviamente non possono mancare le zucche. Un ortaggio che sicuramente non può non essere tra gli alimenti più amati di questo mese è il cavolo verza, molto saporito e croccante. Solitamente si mangia cotto, ma è anche possibile mangiarlo crudo. Grande fonte di nutrimento è rappresentata dai fagioli. Sono solitamente messi da parte per il loro alto contenuto calorico, ma se mangiati in giuste quantità non possono che far bene all’organismo di un individuo. Sono ottimi come contorno. Nel nostro carrello della spesa non possiamo inoltre inserire il cardo, ideale per preparare delle zuppe calde.

Oltre gli ortaggi, come già vi abbiamo indicato, vi è anche una grande varietà di frutta in questo periodo. In particolare, continua a essere protagonista l’uva, ma anche le mele e le pere. Molto simili ai mandarini e con pochissimi semi, sono le clementine. Stiamo parlando degli agrumi più apprezzati per il loro sapore dolce e il colore. Anche l’arancia sono ideali per affrontare l’arrivo delle temperature più fredde. Inizialmente sono adatte alla spremitura, ma poi più avanti possono anche essere consumate al naturale. Sono ricche di vitamine e vengono utilizzate per preparare vari piatti. Vi sono anche il pompelmo e il kiwi. Quest’ultimo è ricco di vitamine e resterà in scena anche nel mese di dicembre. Il pompelmo, dal sapore dolce e dal colore delicato, viene solitamente spremuto, ma anche mangiato al naturale.

Leggi altri articoli di News benessere

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close