News benessere

Tecnica del vacuum addominale: cos’è, come eseguirla e quali sono i consigli

Cos'è e come si esegue la tecnica del vacuum addominale, l'esercizio fisico ideale per portare benefici sia al corpo che alla mente

cos'è la tecnica del vacuum addominale

Per allenare gli addominali, un esercizio utile è sicuramente la tecnica del vacuum addominale. Agisce su questa del corpo, riuscendo a rinforzare il muscolo trasverso addominale e gli addominali obliqui. Si tratta di una pratica yoga abbastanza diffusa e conosciuta da anni. È nota poiché riesce a portare benefici, non solo al corpo, ma anche alla mente. Inoltre, tra i vari benefici, ha la capacità di migliore la postura, appiattire la pancia e rinforzare la proprio schiena. Vediamone insieme i dettagli.

COS’È LA TECNICA DEL VACUUM ADDOMINALE: COME ESEGUIRLA

Sono diversi i suoi benefici, ma il vacuum addominale non permette di dimagrire la pancia, ma di lavorare su diversi elementi che possono aiutare a perdere peso. Sappiamo bene che la postura sbagliata e il grasso addominale causa un addome sporgente. Lavorando proprio su questi fattori è possibile, dunque, appiattire la pancia. Nonostante ciò, è sempre bene condurre uno stile di vita salutare. Gli obbiettivi da raggiungere con questa tecnica saranno: migliore digestione, pancia piatta e schiena dritta.

Ma come si svolge questo esercizio? Per eseguire il vacuum addominale è necessario mettersi in appoggio sulle mani e sulle ginocchia. A questo punto, inspiriamo, riempendo la cassa toracica e poi buttiamo fuori l’aria con progressione, prima dalla pancia e dopo dai polmoni. Svuotiamo la pancia al massimo, tirando l’ombelico verso la schiena e alzando il diaframma verso il torace. Tenendo la bocca chiusa, mimiamo un’inspirazione. Manteniamo questa posizione per cinque secondi e poi espiriamo. Dopo un minuto, ripetiamo.

VACUUM ADDOMINALE: CONSIGLI E CONTROINDICAZIONI

Il momento giusto per eseguire questo esercizio addominale è sicuramente la mattina appena svegli. A stomaco vuoto si evita di avere problemi di digestione, evitiamo pertanto orari dopo i pasti. Si tratta di una tecnica che è alla portata di tutti. È ideale anche per coloro che vogliono allontanare lo stress e migliorare l’autocontrollo. Ci sono, però, delle controindicazioni da conoscere: chi soffre di ernia inguinale non può eseguire questo tipo di esercizio ed è necessario, inoltre, fare attenzione a non rimanere in debito di ossigeno, in quanto si rischia di avere un forte giramento di testa.

Cosa state aspettando? Trovate del tempo libero e iniziate a eseguire la tecnica del vacuum addominale, tenendo conto di questi consigli.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.