News benessere

Cos’è il tricale: le sue proprietà benefiche e come assumerlo

Cos'è il tricale e quali sono le sue proprietà benefiche. Consumare regolarmente questo cereale porta diversi effetti benefici all'organismo

cos'è il tricale

Assumere regolarmente il tricale può portare degli straordinari benefici al nostro organismo. Ma cos’è questo importante cereale? Si tratta di un ibrido artificiale ottenuto dall’unione di segale e grano duro. Ricco proprietà nutritive, può essere consumato in vari modi. È considerato un ottimo alleato per la salute, grazie a tutti gli elementi di cui è composto. Vediamo insieme nello specifico cos’è il tricale.

IL TRICALE: COS’È E QUALI SONO I SUOI EFFETTI BENEFICI SULL’ORGANISMO

Il tricale è un ibrido artificiale ottenuto attraverso la combinazione della segale e del grano duro. Il nome stesso rappresenta la fusione di due parole, ovvero TRITIcum e seCALE, che corrispondono agli equivalenti latini per segale e frumento. Non solo dal punto di vista nutritivo, ma anche da quello botanico ha dei vantaggi preziosi. Infatti, richiede una minore quantità di irrigazione, rendendo così la coltivazione adatta a qualsiasi terreno. In quanto ibrido artificiale, i suoi componenti nutrizionali sono state analizzate più volte. Secondo gli studi, portati avanti dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), il tricale coniuga le proprietà dei cereali migliori. Da una parte il frumento è un elemento molto nutritivo e dall’altro è composto da poca lisina. Il segale, invece, ha tra i suoi numerosi componenti benefici la lisina, oltre che un alto apporto proteico. Pertanto, questo alimento diventa ancora più completo. Inoltre, presenta delle tracce di arginina e leucina e contiene sali minerali, calcio e fosforo.

È un grande alleato per la salute, poiché ricco di fibre, che hanno un effetto regolatore sul proprio organismo e aiutano la digestione. Con questo alimento, è possibile dunque prevenire stitichezza o diverticolite. Contiene molto magnesio, in grado di facilitare la produzione di energia e di migliorare la salute del cuore, dei vasi sanguigni e dei muscoli. Dà dei grandi benefici al sistema cardiovascolare e alla circolazione sanguigna attraverso la presenza di acido folico, ferro e rame. È utile anche alle donne in gravidanza, in quanto contiene sali minerali, calcio e fosforo, ideali per la produzione di tessuto osseo. Consumare il tricale aiuta pure a prevenire e a trattare alcune patologie, come il diabete di tipo 2.

Può essere assunto in diversi modi. Solitamente viene macinato con la farina, utilizzata poi per preparare pane, torte e piatti salati. Inoltre, è possibile trovarlo intero da bollire e da aggiungere a pasti come insalate e minestre. Non ci sono controindicazioni, se non nel caso di celiachia o allergie. Per chi ancora non lo sapesse, può essere trovato nei punti vendita di alimenti biologici e nei supermercati più forniti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.