News benessere

Marco Bianchi fa la spesa in quarantena, consiglia i 25 indispensabili

Sul suo blog Marco Bianchi consiglia cosa comprare per la spesa in quarantena, gli articoli necessari per un buon equilibrio nutrizionale

In tanti in questi giorni si rivolgono a Marco Bianchi chiedendo cosa comprare per la spesa in quarantena, cosa comprare al supermercato o nei negozi di alimentari per cucinare i piatti giusti. Ci muoviamo poco, siamo tutti in casa e dobbiamo uscire il meno possibile, fare la spesa il meno possibile, è necessario quindi organizzarsi. Cosa comprare per non rinunciare ai piatti gustosi ma anche per portare in tavola ciò che ci può fare bene. Il necessario per un buon equilibrio nutrizionale è nella lista dei 25 articoli suggeriti da Marco Bianchi. Il sorriso dell’esperto nutrizionista tenta di rassicurarci e noi dobbiamo essere ottimisti e soprattutto compiere il nostro dovere, restare a casa e occuparci di noi stessi e della nostra famiglia, se possibile anche degli altri ma sempre nel pieno rispetto delle norme. Marco ricorda che è importante se possibile esporsi al sole, è importante per la vitamina D.

SUL BLOG DI MARCO BIANCHI I CONSIGLI E LE RICETTE DELLA SALUTE

“Un consiglio, a proposito della vitamina D. Se è possibile, e senza uscire di casa, è importante esporsi al sole senza protezione per una ventina di minuti ogni giorno. Esporre braccia e polsi, viso, e senza vetro che filtra i raggi!”. A chi chiede se bisogna utilizzare sempre i filtri solari Marco risponde: I filtri solari vanno applicati solo dopo il tempo raccomandato per l’assorbimento degli UBV senza protezione, si è visto infatti che un SPF di 8 riduce l’assorbimento di vitamina D del 95% e un SPF di 15 del 98%“.

La lista dei 25 articoli consigliati da Bianchi per la spesa in quarantena riguarda non solo alimenti ma anche ovviamente l’indispensabile per la casa, per l’igiene.

  1. Pasta (meglio integrale: ci muoviamo poco e consumiamo meno verdure! Si alle fibre!)
  2. Riso (come sopra) e polenta
  3. Farro, couscous, orzo e quinoa
  4. Lenticchie/ceci/fagioli lessati
  5. Salsa di pomodoro
  6. Pomodori secchi sott’olio
  7. Vasetto acciughe
  8. Vasetto capperi
  9. Sgombro/sarde in scatola al naturale
  10. Olio evo/Olio di semi
  11. Caffè
  12. Ricotta fresca/pecorino
  13. Yogurt magro (greco)
  14. Latte a lunga conservazione
  15. Radicchio e indivia (meglio della lattuga perché si possono consumare anche cotte, nel caso in cui vengano dimenticate in frigorifero!)
  16. Zucca/carote/verza/cavolfiore
  17. Minestrone surgelato
  18. Spinaci/bietole/cime di rapa surgelate
  19. Farina di tipo 1 e 2
  20. Lievito disidratato in bustina (non fresco altrimenti si deteriora!)
  21. Bevanda di soia senza zucchero
  22. Prodotti per la casa e igiene intima
  23. Sacchetti per congelare (indispensabili qualora avanzasse qualcosa)
  24. Frutta (mele/arance/limoni/kiwi: la vitamina C è amica del nostro sistema immunitario!)
  25. Frutta secca (mandorle/noci/nocciole/pistacchi/pinoli/anacardi: mi raccomando non salati, evitiamo la ritenzione idrica fin dove possiamo, visto che ci muoviamo meno!)
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.