News benessere

Patatine fritte generano ansia e depressione? Lo studio

Un altro studio sulle patatine fritte e nuovi effetti collaterali: si parla anche di ansia e depressione

patatine fritte ansia

I cibi fritti, in particolare le patatine fritte, sono stati a lungo associati a gravi malattie cardiache, tumori, obesità, ipertensione o ictus, ma ora sembrano esserci anche l’ansia e la depressione tra i rischi per la salute che possono causare. Uno studio condotto dall’Università di medicina cinese Zhejiang ha esaminato una popolazione di oltre 140.000 individui, utilizzando i dati sanitari della Biobank del Regno Unito e ha scoperto che mangiare cibi fritti può causare una grave infiammazione cerebrale, alterare il metabolismo dei grassi e aumentare del 12% il rischio di ansia e del 7% quello per la depressione.

Nuovo effetto collaterale delle patatine fritte

Non si tratta di un rapporto causa-effetto ma di una correlazione, ma i dati pubblicati sulla rivista scientifica Pnas suggeriscono che limitare questi alimenti nella nostra dieta potrebbe essere una scelta salutare. Secondo i ricercatori cinesi, l‘acrilamide, una sostanza tossica prodotta in eccesso durante il processo di frittura, sarebbe il responsabile dell’alterazione del metabolismo dei grassi nel cervello, in particolare dei fosfolipidi e degli sfingolipidi, il cui ruolo è fondamentale nell’insorgenza dell’ansia tanto quanto della depressione. Inoltre, l’acrilamide promuoverebbe la perossidazione lipidica e lo stress ossidativo, favorendo la neuroinfiammazione cerebrale.

I dati sono stati ulteriormente verificati in uno studio sperimentale su pesci zebra, utilizzati come modello genetico per indagare diverse patologie umane. L’esposizione a lungo termine a questa sostanza aveva peggiorato i comportamenti ansiosi e depressivi come la tendenza a evitare la luce.

Il rischio di sviluppare ansia e depressione sarebbe più marcato tra i maschi, in particolare tra i giovani. Questo studio fornisce un altro segnale importante per ribadire il concetto che i cibi fritti non fanno bene alla nostra salute. Limitare il consumo di alimenti fritti potrebbe essere una scelta salutare per prevenire gravi conseguenze sulla salute, inclusi problemi mentali come ansia e depressione.

I dati sono stati ulteriormente poi verificati in uno sperimentale su pesci zebra, usati come modello genetico per indagare diverse patologie umane. L’esposizione a lungo termine a questa sostanza aveva peggiorato i comportamenti ansiosi e depressivi come la tendenza a evitare la luce.

Un altro segnale, insomma, per ribadire il concetto: i cibi fritti non fanno poi così bene alla nostra salute.

Fonte | “High fried food consumption impacts anxiety and depression due to lipid metabolism disturbance and neuroinflammation” pubblicata il 24 aprile sulla rivista Pnas 

Che cos’è l’acrilamide

L’acrilamide è una sostanza chimica che si forma naturalmente durante la cottura ad alta temperatura di alcuni alimenti ricchi di amido, come patate fritte, pane tostato e caffè. In particolare, l’acrilamide si forma quando gli zuccheri riducenti e gli aminoacidi presenti negli alimenti vengono riscaldati insieme a temperature superiori a 120°C, attraverso una reazione chiamata reazione di Maillard.

L’acrilamide è stata classificata dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro come “probabilmente cancerogena per l’uomo” sulla base di studi sui ratti e sui topi.

L’esposizione all’acrilamide attraverso l’alimentazione è stata associata a un aumento del rischio di sviluppare tumori al colon, al rene e al pancreas, sebbene la quantità di acrilamide assunta tramite l’alimentazione sia generalmente considerata troppo bassa per causare il cancro negli esseri umani.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.