News benessere

Berrino avvisa: “Mangiamo cibi veri, gli altri più ne mangi prima muori”

Il prof Berrino a La volta buona elenca i cibi veri e quelli da non mangiare per non morire prima

prof Berrino cibi veri

Gennaio 2026 e a La volta buona anche oggi con il professore Franco Berrino si parla di dieta, di mangiare sano, di rimettersi in forma ma soprattutto delle regole per vivere a lungo. Le abbiamo già viste e sempre con Berrino le regole per la longevità ma oggi Caterina Balivo si concentra sui cibi veri, perché in realtà di cibi non veri ne mangiamo tanti, troppo. 

Quali sono i cibi che ci fanno male lo spiega Berrino, sono quelli industriali: “sono i cosiddetti cibi molto lavorati, sono tutti cibi pronti da mettere nel forno a microonde, sono le bevande zuccherate” ma la lista è lunga e ci ricorda che facciamo mangiare malissimo anche i bambini. >>Franco Berrino dai dolci senza zucchero al dono che possiamo fare ai figli: invecchiare senza diventare dementi

I cibi veri sono gli unici da mangiare per Berrino 

Non ha certo torto Berrino, lui ci prova a dire che vanno mangiati frutta e verdure, poca carne, soprattutto quella rossa ma è davvero difficile, anche se non impossibile. Nikita Perotti è tra gli ospiti nello studio della Balivo, lui beve solo acqua, ha 21 anni e da tempo ha capito che sta molto meglio, balla con più leggerezza e forza eliminando i cibi non veri. 

Non solo bevande zuccherate, cibi pronti da mettere nel microonde, Berrino aggiunge: “I cibi che fanno male sono gran parte dei salumi, sono le merendine dei bambini. Oggi questa roba e da decine di studi mostrano che più ne mangi prima muori… in particolare le bevande zuccherate aumentano la mortalità del 10% e se consideriamo che metà dei bambini italiani bevono bevande zuccherate tutti i giorni, mangiano patatine e mangiano merendine dobbiamo considerare che siamo di fronte ad un la danno gravissimo da parte dell’industria alimentare”.

“L’industria alimentare è potentissima oggi è drammaticamente potente ed è drammaticamente criminale perché sa benissimo che ha prodotto dei cibi che danno dipendenza come una droga… questo lo sanno e lo sappiamo anche noi in realtà perché siamo drogati, siamo drogati dallo zucchero”.

“Sapete lo zucchero è molto interessante perché lo zucchero fa male, lo zucchero aumenta l’infarto, aumenta il cancro, le malattie neurodegenerative, la gotta ma la frutta che contiene lo zucchero contiene glucosio e fruttosio e saccarosio non sono male anzi la frutta previene le malattie di cuore, previene il cancro e quindi mangiamo i cibi veri, no ai cibi estratti, alle sostanze estratte dai cibi per ricostruire una meraviglia come i fiocchi di mais o come una merendina”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.