Acquagym: per essere tonica e in forma

E’ in arrivo l’estate ed essere tonica e in forma perdendo quei chiletti in più è il desiderio di molte donne. L’acquagym può essere il mezzo giusto…

Acquagym o acquafitness è una ginnastica in acqua, che produce numerosi effetti benefici, non solo estetici, ma anche terapeutici e riabilitativi. Si svolge a tempo di musica e in acqua bassa, così anche chi non sa nuotare ha la possibilità di cimentarsi in questo sport. E’ adatto anche a coloro che pensano di avere dei difetti fisici, che si sentono goffi e che si vergognano di mostrare il proprio corpo in costume, perché a differenza di altri sport o della palestra, permette di muoversi liberamente senza la paura di essere guardati e giudicati.

L’acquagym, inoltre, è un’attività molto divertente, che si può svolgere anche in gruppo. E’ uno sport ispirato al training autogeno, al pugilato, alla danza, al nuoto, allo stretching e all’aerobica. Può essere praticata con o senza attrezzi. Qui di seguito, sono elencati alcuni dei numerosi effetti benefici, che tale attività produce:

– nonostante lo sforzo sia notevole non provoca movimenti bruschi, grazie all’assenza di gravità, quindi le articolazioni non sono sottoposte a nessun trauma;
– tonifica ed elasticizza l’apparato muscolare, poiché, la resistenza dell’acqua è di circa 6 volte superiore a quella dell’aria;
– migliora la flessibilità delle articolazioni;
– migliora la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e aiuta la respirazione;
– consente di bruciare molte calorie quindi aiuta a combattere la cellulite e il sovrappeso
– favorisce lo sviluppo della forza fisica;
– non ha controindicazioni anche se per le donne in gravidanza e per gli anziani è preferibile l’acquagym dolce;
– cura lo stress e le tensioni.

E’ un’attività consigliata a tutti, anche alle donne incinta o ai portatori di handicap, poiché, non essendoci colpi violenti, non avvengono traumi ossei o muscolari, dal momento che l’impatto viene addolcito dalla presenza dell’acqua.

Nicole Cascione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.