Salute

Vita sedentaria fa male al cuore, c’è l’auto-test per prevenire

La Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec) lancia l’allarme: dopo 6 ore passate seduti su una sedia o in poltrona, crescono i rischi di infarto e ictus. Le probabilità aumentano di circa il 20% per gli uomini e addirittura il doppio per le donne. Se si considera che il 42% dei lavoratori (circa 15 […]

La Società italiana per la prevenzione cardiovascolare (Siprec) lancia l’allarme: dopo 6 ore passate seduti su una sedia o in poltrona, crescono i rischi di infarto e ictus. Le probabilità aumentano di circa il 20% per gli uomini e addirittura il doppio per le donne. Se si considera che il 42% dei lavoratori (circa 15 milioni) passa almeno 8 ore al computer, le probabilità di avere gravi problemi cardiovascolari nell’arco di 10 anni aumentano del 70% nelle donne, e del 50% negli uomini.

A pensarla così sono proprio i cardiologi, riuniti in congresso a Genova fino al 2 aprile. Il presidente della Siprec, Massimo Volpi, al riguardo ha detto che ci sono evidenze scientifiche pubblicate nell’ultimo anno a dimostrazione del fatto che la vita sedentaria nuoce al cuore. Chiaramente non è questa l’unica causa scatenante dei problemi cardiovascolari: molti italiani adottano quotidianamente un’alimentazione scorretta. Il cardiologo quindi esorta tutti a cambiare abitudini, in quanto “la salute del cuore si costruisce mattone dopo mattone, proprio come una casa“.

Bisogna perciò imparare a fare prevenzione. E’ per questo che i cardiologi presenti al congresso hanno proposto l’utilizzo di due questionari, uno per i pazienti ed uno per i medici, che possano far identificare i soggetti più a rischio. I questionari verranno distribuiti quanto prima presso gli studi dei medici di base. Quelli per i pazienti conterranno dieci domande inerenti l’età, il consumo di cibi ricchi di calorie e di grassi, la familiarità con le malattie cardiovascolari, lo stress. Invece i questionari per i medici consistono in una sorta di scheda di valutazione, un promemoria da tenere in considerazione quando si ha di fronte un paziente. Questo serve a rendere il paziente consapevole del rischio che potrebbe correre, incentivandolo così a rivolgersi ad un cardiologo prima che sia troppo tardi.

Ma la vita sedentaria e il regime alimentare scorretto non sono le uniche cause di problemi al cuore. Bisogna tenere sotto controllo anche glicemia, colesterolo e trigliceridi, e il questionario invita a farlo. Infatti solo tre italiani su dieci hanno questi valori nella norma.

Un segnale forte quello dei cardiologi, i quali invitano a prevenire problemi gravi. Spesso le persone non prendono sul serio i fattori che potrebbero comportare un rischio per il cuore. Bisogna invece divenire consapevoli di fronte a questa problematica per poterla affrontare al meglio.

Assunta De Rosa



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.