Salute

Usare troppo il pc fa male, parola di dottore

Non stiamo parlando di tunnel carpali, di qualche mal di testa, o di problemi di vista, ma stavolta di una ricerca interessante. Secondo uno studio del dottor Jemes Levine, ricercatore in Minnesota, passare 6 ore davanti al computer aumenta il rischio di morte del 20 % e addirittura del 40 % nelle donne. Una situazione […]


Non stiamo parlando di tunnel carpali, di qualche mal di testa, o di problemi di vista, ma stavolta di una ricerca interessante.
Secondo uno studio del dottor Jemes Levine, ricercatore in Minnesota, passare 6 ore davanti al computer aumenta il rischio di morte del 20 % e addirittura del 40 % nelle donne.

Una situazione drammatica, salute a rischio per molti, considerando il numero d’impiegati che passa anche oltre 6 ore al giorno davanti al pc, sia per lavoro sia per divertimento.

La causa è da ricercare nel pochissimo movimento, che il nostro corpo svolge durante l’uso del pc, secondo lo studio, infatti, la maggior parte delle persone manterrebbe la stessa posizione per molte ore di fila, sostanzialmente mettendo a rischio il bene più prezioso: la salute!
Oltre il ricercatore Jemes Levine, interviene anche lo scienziato Baker Heart, che sostiene che sia totalmente inutile praticare un’ora di palestra il giorno, dopo un uso così prolungato del pc.
Jemes Levine, pone l’accento che 15 minuti di pc, non è sufficiente da smaltire neanche con 1 ora di palestra, e che pensare che l’attività fisica porti vantaggi e come essere convinti che una passeggiata in un bosco elimini il veleno di una sigaretta.

Il fattore più grave comunque, non sarebbe tanto il poco movimento che il nostro corpo svolge, ma sarebbe da ricercare nell’ambiente che saturo di personale, crea pericolosi virus e malattie che indipendentemente dagli anticorpi presente in ognuno di noi, andrebbero comunque ad attaccarci.
I consigli? Muovetevi il più spesso possibile, non rimanete fermi come statue per ore, fate stretching, alzatevi il più possibile, e nella pausa pranzo camminate all’aria aperta.
E personalmente aggiungerei, quando potete, spengete il pc, per una sana passeggiata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Usare troppo il pc fa male, parola di dottore

  1. allora stare davanti a un computer non fa male al cervello il computer e un mezzo per divertirsi a guardare cartoni ,andando su youtube, a sentire la musica e andando su Facebook, e e dire tutte queste cazzate che il computer fa male e fare 14 ore sul computer fa male non e vero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.