Salute

Il tea tree oil un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola

Il tea tree olio essenziale, è un ottimo rimedio naturale per i malanni stagionali; in particolare vediamo insieme le proprietà e le precauzioni nel suo utilizzo


Se siete degli amanti dei rimedi naturali, contro i malanni invernali come per esempio il mal di gola da faringite o laringite, per esempio troverete nel tea tree oil, un valido alleato. Il tea tree oil è l´olio essenziale estratto dall´albero del tè (il cui nome scientifico è Melaleuca alternifolia), una piante sempreverde originaria dell´Australia. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà. È un preparato che ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicotiche e anche antinfiammatorie confermate dalla ricerca scientifica, che si esplicano sia nell´uso esterno che per via orale. Tutte proprietà che ne fanno un ottimo presidio naturale contro virus, batteri, funghi e infezioni da questi provocati.

Vediamo come utilizzarlo contro il mal di gola: il dosaggio standard del tea tree oil è di tre gocce tre volte al giorno, che è preferibile diluire nei grassi, ad esempio un cucchiaio di olio extravergine di oliva, o anche in un cucchiaino di miele.

PER MANI PERFETTE TUTTE LE CREME NUOVE IN COMMERCIO

In alternativa, vanno bene anche i gargarismi, tre volte al giorno: Importante: il tea tree oil agisce meglio se assunto ai primi sintomi di un disturbo. Vediamo ora tutte le precauzioni da osservare: il tea tree oil non ha controindicazioni, non si conoscono sue interazioni con farmaci, ma come per tutti gli oli essenziali l´uso interno deve essere molto prudente. Ai dosaggi consigliati, per brevi periodi e mai nei bambini. Anche se in misura assai meno frequente, rispetto a quanto accade con altri oli essenziali, in alcuni soggetti allergici il tea tree oil può provocare una reazione. Dal parere degli specialisti – “Per evitare problemi, dunque, la prima volta che si assume, varrebbe la pena fare una prova versandone una sola goccia nell´incavo del braccio”, per vedere se abbiamo reazioni avverse. Non si sa mai meglio provare prima, non vorremmo per guarire e star bene con una cosa, star male poi con un’altra.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

4 responses to “Il tea tree oil un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.