Salute

Le spugne per la doccia: perché evitarle e cosa preferire in alternativa per il nostro corpo

Le spugne per la doccia possono essere non sempre adatte al loro utilizzo; il modo più economico e pratico per risolvere con poco


Le spugne per la doccia non bastano mai, da più tempo le abbiamo, più funzionano. Ma è una cosa che dobbiamo sapere non tutte le spugne che esistono in commercio sono proprio adatte all’uso che ne facciamo. Vediamo la differenza tra tutti i tipi. E ci accorgeremo che se utilizziamo un calzino di spugna (tipo tennis) avremo risparmiato e avuto lo stesso ma anche meglio il risultato. Intanto non è necessario comprare dei calzini tipo tennis di spugna, ma più sono usurati più sono buoni per il nostro scopo. In commercio ci sono le spugne di cellulosa che anche noi spesso acquistiamo per usarle sotto la docci. Vediamo i vantaggi e gli svantaggi.

Queste spugne ebbene abbiano il vantaggio di essere di origine vegetale e biodegradabili, come difetto principale hanno quello di impedire la formazione di una schiuma abbondante, soprattutto con i saponi naturali. Mentre se le usiamo con detergenti industriali la schiuma si forma in abbondanza, ma risulta molto difficile sciacquare.

La colazione antiage perfetta per cominciare la giornata clicca qui

Un altro fattore che non va benissimo è quello che le spugne di cellulosa sono sempre super colorate e rilasciano il colore per lungo tempo (e il colore non è certo di origine vegetale). Come seconde abbiamo le spugne sintetiche a retina, queste fanno fare molta schiuma ai saponi, sembra però che strofinando la pelle si graffia. Inoltre i saponi naturali poi tendono ad infiltrarsi tra le maglie e non si sciacquano bene. Poi ci sono le spugne in lattice, se non si usano per un po’ diventano dure come pietra e non c’è verso di fagli assorbire acqua. Per non parlare poi dell’effetto sulla pelle sembra di passare la gomma. Poi infine abbiamo la loofah che è un’ottima spugna ricavata da una zucca, ma non può essere usata abitualmente per la doccia, è adatta per trattamenti esfolianti forti quindi da abolire per la doccia quotidiana. Insomma dopo aver in maniera dettagliata i contro delle spugne in commercio non ci resta che provare il calzino bianco di spugna.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Le spugne per la doccia: perché evitarle e cosa preferire in alternativa per il nostro corpo

  1. Ma che calzino di spugna! I batteri ci resteranno sempre! Io sono un Operatrice socio sanitario e vi dico che prima di attaccarvi i batteri ovunque andate in farmacia e chiedete di : manopole monouso x uso bagnodoccia .

    Cit . La vita è tanto semplice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.