Salute

Golden Milk tutti e parlano e tutti la bevono: perchè devi berla per stare meglio

Se c'è davvero una bevanda che fa bene e che puoi bere tutti i giorni è il golden milk: ti diamo una ricetta che puoi provare e fare in casa quando vuoi

benefici golden milk

Il Golden Milk, noto anche come latte d’oro, è una bevanda salutare e aromatica che affonda le sue radici nella tradizione ayurvedica, una pratica di medicina naturale originaria dell’India. Questa bevanda, oltre ad essere apprezzata per il suo sapore unico e confortante, è ricca di benefici per la salute grazie alla curcuma, ingrediente principale ricco di curcumina, una sostanza nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Vediamo più da vicino tutti i benefici di questa bevanda e come prepararla. Le spezie presenti nel Golden Milk, come pepe nero, cannella e zenzero, potenziano il sistema immunitario grazie alle loro proprietà antiossidanti e antimicrobiche.

Il Golden Milk è stata anche una delle parole più cercate su Google nel 2015. Questa bevanda ha spopolato su Instagram con selfie e hashtag ma in Oriente non è per niente una moda passeggera. Il Golden Milk è una bevanda ricca di antiossidanti che ha oltrepassato i confini e si è diffusa in tutto il mondo per le sue innumerevoli virtù. Consigliata tutt’oggi dai medici ayurvedici, il cosiddetto “latte d’oro” è tanto semplice da realizzare quanto molto benefica per il nostro l’organismo. Questa bibita, dal colore giallo-arancione e dal sapore intenso, contiene solo latte vegetale (o di riso o di soia oppure di cocco), miele e pasta di curcuma.

Come già abbiamo visto in articoli precedenti la curcumina, è antiinfiammatoria, antiossidante, allevia i dolori articolari, mestruali e intestinali, aiuta la digestione, purifica il fegato e rafforza il sistema immunitario. Non solo: “Oggi, grazie alla ricerca, sappiamo che le cellule tumorali crescono in un tessuto infiammato.

BEVANDA ALLO ZENZERO TUTTI I BENEFICI CLICCA QUI PER L’ARTICOLO

La curcumina, per il suo importante potere antinfiammatorio, è dunque utile anche nella prevenzione dei tumori” ha spiegato Anna Villarini, biologa nutrizionista presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Non a caso nel Golden Milk troviamo la pasta di curcuma, un composto morbido realizzato proprio con mezza tazza di questa spezia in polvere, mezza tazza d’acqua e mezzo cucchiaino di pepe nero in polvere. Facilissimo da preparare, basta far bollire i tre ingredienti insieme in un pentolino, mescolare fino a ottenere un impasto cremoso e senza grumi e conservarlo in un barattolo di vetro in frigorifero. Una volta realizzata la pasta la bevanda Golden Milk è pronta. Aggiungeteci poi una tazza di latte vegetale e un cucchiaino di miele, farli cuocere per due minuti e la bevanda è già pronta. L’importante, come sosteneva anche Yogi Bhajan un maestro di yoga del novecento, è berne un po’ tutti i giorni (possibilmente alla mattina, a stomaco vuoto).

Ma vediamo meglio la ricetta.

Golden milk: come si prepara, la ricetta

Il latte caldo, ingrediente base del Golden Milk, può favorire il sonno, mentre la curcuma agisce come leggero sedativo naturale.

La preparazione del Golden Milk è semplice e richiede pochi ingredienti. Ecco una ricetta di base:

Ingredienti:

  • 250 ml di latte (può essere sia di origine animale che vegetale, come latte di mandorla, cocco, o soia per le varianti vegane)
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • Un pizzico di pepe nero macinato (per aumentare l’assorbimento della curcumina)
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 piccolo pezzo di zenzero fresco grattugiato o 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • Miele o sciroppo d’acero (a piacere, per dolcificare)

Preparazione:

  1. In una piccola pentola, mescolare il latte con la curcuma, la cannella, lo zenzero, e il pepe nero.
  2. Portare la miscela quasi a ebollizione a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto.
  3. Ridurre il fuoco e lasciare sobbollire per qualche minuto.
  4. Filtrare la bevanda attraverso un colino fine in una tazza, se si è utilizzato zenzero fresco o si desidera una bevanda più liscia.
  5. Dolcificare a piacere con miele o sciroppo d’acero.
  6. Servire caldo e gustare immediatamente.

Il Golden Milk può essere personalizzato in base ai gusti personali, aggiungendo ad esempio olio di cocco o vaniglia per arricchire il sapore. È una bevanda versatile che si presta a molteplici variazioni, permettendo a ciascuno di trovare la propria versione preferita.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Golden Milk tutti e parlano e tutti la bevono: perchè devi berla per stare meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.