Salute

Come conservare i farmaci in estate, tutte le indicazioni da seguire

Nel periodo estivo è importantissimo fare attenzione alla conservazione dei farmaci, non esporli alla luce del sole e controllare la scadenza; è importante per la nostra salute


Ci siamo ritrovati a leggere sulle etichette o scatole dei farmaci “conservare in un luogo asciutto” ma quante volte abbiamo seguito questo consiglio? In estate dovremmo fare attenzione a questo perché i farmaci che assumiamo oppure che portiamo con noi per usarli all’occorrenza devono essere conservati bene. Vi ricordiamo quindi di controllare, se avete medicinali sparsi qua e là soprattutto antinfiammatori o cortisonici, la scadenza e se hanno subito delle trasformazioni con il caldo. Vediamo alcune dritte sulla conservazione, il trasporto e di come vanno protetti i farmaci dal sole e dall’umidità. Questo soprattutto per non incorrere in spiacevoli effetti collaterali.

Una raccomandazione che viene dagli esperti è quella di leggere sempre il foglio illustrativo e di consultare il medico se vi sorgono dubbi sull’integrità di un farmaco. Come dicevamo prima se notate che un farmaco ha cambiato aspetto, o meglio è diverso dal suo aspetto normale evitate di assumerlo. I farmaci che sono allo stato liquido sono di solito più sensibili alle alte temperature.

LA LISTA DEI FARMACI SENZA LATTOSIO – LEGGI QUI

Di solito è preferibile tenere un farmaco a una temperatura inferiore ai 25°, questo sempre se non è prescritto all’interno del libretto illustrativo diversamente. Se viaggiate è preferibile trasportarli in contenitori termici. Evitate soprattutto per questi medicinali che sono stati segnalati dalla Aifa di esporli alla luce diretta del sole. I farmaci sono: antibiotici, adrenergici (Adrenalina, Noradrenalina, Isoproterenolo, Dopamina, Dobutamina, Fenilefrina, Metoxamina, Clonidina, Metaproterenolo, Terbutalina, Salbutamolo e Metaraminolo), insulina, analgesici e sedativi. Se pensate che i porta pillole sono una soluzione non sempre possono essere validi.

I FARMACI PER ADULTI NON SONO ADATTI PER I BAMBINI – CLICCA QUI

Esteticamente saranno anche comodi ma possono facilmente surriscaldarsi o rilasciare sostanze nocive alterando così i principi attivi. Le stesse precauzioni valgono per gli spray evitate l’esposizione al sole. Molti farmaci infatti possono anche causare manifestazioni cutanee come dermatiti e eczemi se esposti al sole, alterando il loro contenuto interno. Facciamo attenzione soprattutto se dobbiamo andare in viaggio per molte ore mettiamoli in una borsa termica affinché possano mantenersi ad una temperatura costante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.