Salute

Tutti i benefici dell’uva: l’importanza di mangiare i Semi d’uva

Tutti i benefici dell'uva: l'importanza di mangiare i Semi d'uva. Ecco perchè fanno bene


L‘uva ha una serie di proprietà benefiche: è dissetante, purificante, energetica e nutriente. 100 grammi di uva fresca contengono 61 Kcal e l’acqua ne costituisce circa l’81%. L’uva è ricca di sali minerali, in particolare di potassio e vitamine, la C, la B1, la B2, la PP e la A. Ma non tutti sanno che i benefici dell’uva nascono anche dai semini che si trovano negli acini e che molti non gradiscono ed eliminano. I semi di uva sono utilizzati in varie preparazioni di medicinali per il trattamento di molte malattie e trovano impiego anche in erboristeria. Di seguito vi indichiamo alcuni dei tanti benefici dei semi d’uva.
I semi d’uva sono un toccasana per la pelle. Infatti contengono tocoferolo, proantocianidine, acido fenolico e flavonoidi, tutte sostanze che, come antiossidanti sono in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare. Questi antiossidanti assieme alla vitamina E e al betacarotene diffondono le loro proprietà per ben tre giorni all’interno del corpo umano garantendo un’efficace protezione dai radicali liberi.

LE CALORIE DELLA FRUTTA IN ESTATE: LEGGI QUI
I semi di uva migliorano la circolazione sanguigna, prevengono le trombosi e regolano la pressione. Infatti i flavonoidi contenuti nei semi di uva non solo rinforzano i vasi sanguigni e prevengono malattie cardiovascolari ma esercitano anche una funzione depuratrice dall’eccesso di farmaci.
Nella lista dei beneficianti dei semi di uva troviamo anche i capelli. Infatti i semi agiscono sul capello rinforzandolo e prevenendone la caduta.
La vitamina E di cui i semi di uva sono ricchi, aiuta a migliorare la vista specie quanto gli occhi sono affaticati dopo ore trascorse a lavorare o studiare davanti al computer o davanti ai libri.
I semi di uva presentano anche proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. Chi soffre di artrite, dermatite, sinusite, colite e gastrite trova nei semi di uva un valido alleato.
Grazie alle loro proprietà antiossidanti i semi di uva sono utilizzati nelle preparazioni di integratori naturali o vengono spremuti in un olio ad azione idratante, emolliente ed elasticizzante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.