Salute

Sinusite: gli oli essenziali più efficaci per combatterla in alternativa al cortisone

La sinusite è un'infiammazione dei seni paranasali, per evitare il cortisone curiamola con questi oli essenziali che ci alleviano i sintomi


Per chi ne soffre la sinusite è un vero problema, mal di testa, dolori ecc. insomma la cosa migliore è non trascurare i sintomi e farsi curare per bene. Esistono alcune spezie che vengono in aiuto al problema della sinusite, che non è altro che una infiammazione dei seni paranasali. Normalmente è più indicato fare dei suffumigi, con oli essenziali o medicinali adesso si dà il cortisone quando l’infiammazione è molto fastidiosa. Si possono però in alternativa al cortisone inserire nell’acqua calda per i suffumigi o nell’apparecchio dell’aerosol queste spezie sotto forma di oli essenziali, il risultato è probabilmente più lento ma sicuramente efficace e senza controindicazione.

Ovviamente il consiglio è quello prima di iniziare un trattamento per la sinusite di consultare il vostro medico di fiducia. Cominciamo con il primo olio essenziale che potete utilizzare per i vostri suffumigi per combattere la sinusite. L’Eucalipto ha un forte potere liberatorio delle vie respiratorie, può aiutare inoltre a eliminare il catarro e il muco in eccesso.

Il mal di testa può essere curato con un raggio di luce verde e non più con i farmaci

Ancora un olio essenziale per combattere la sinusite è la Menta, capace di ridurre i fastidi, grazie alla sua freschezza e alla sua azione vasocostrittrice. La Malva, che crea una barriera tra le mucose e gli agenti esterni, riducendo gonfiore e senso di costrizione. Unico consiglio, meglio non esagerare con le dosi poiché è lassativa. Il Rosmarino che sono un sollievo spesso di media durata. Non ha effetti diretti con l’assunzione tramite cibo, ma è utile per inalazione sempre con i vapori. Ottimo contro la sinusite è l’olio essenziale al Propoli. La maggior parte delle la sinusite è associata a disturbi della gola o delle tonsille. La propoli ha un effetto anestetizzante e antibatterico, infatti è considerato un antibiotico naturale molto efficace. Attenzione, però, all’eventuale abbinamento con farmaci cortisonici: come già detto in precedenza, è sempre meglio prima consultare il parere del medico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.