I cibi che accelerano il metabolismo e quelli che lo rallentano


Quali sono i cibi migliori per il metabolismo? E quelli peggiori? Si sa che l’alimentazione è alla base non solo di una buona forma fisica ma anche dello stato di salute. Tra i tanti cibi che esistono in natura alcuni sono perfetti per avere una pelle più luminosa, per dare lucentezza e idratazione ai capelli, per avere un aspetto fresco ogni giorno. Capire cosa dovremmo mangiare per stare bene non è affatto banale. Infatti riuscire a raccapezzarci tra i tanti alimenti che abbiamo (fortunatamente) a disposizione può essere un’impresa non facile. Di certo quello che sappiamo è che con l’alimentazione possiamo accelerare il metabolismo oppure rallentarlo e quindi mettere la parola fine sulla nostra silhouette. Cerchiamo di fare il punto della situazione. Partiamo dai cibi che risvegliano e tengono attivo il nostro metabolismo. Tra questi cibi troviamo senza alcun dubbio le spezie. Le spezie sono perfette in cucina perché ci permettono di sostituire il sale e quindi di contenerne il consumo. Non solo. Alcune di queste spezie come il peperoncino, riducono anche la sensazione di fame. Nella lista dei cibi pro metabolismo ci sono le verdure in particolare i broccoli. I broccoli sono depurativi e favoriscono l’eliminazione delle tossine. A tenere sotto controllo l’insulina e a aiutare nella perdita di peso, ci pensano i carciofi. Broccoli e carciofi sono tra gli alimenti principali che risvegliano il metabolismo. La lista dei cibi migliori per il metabolismo continua con la frutta, mele, pere e agrumi sono degli alleati indispensabili per combattere l’improvviso senso di fame. Anche i mirtilli riducono l’appetito e sono degli antiossidanti naturali. Passiamo ora ai cibi che peggiorano il metabolismo e che quindi dovremmo evitare. I cibi a base di farine raffinate, rallentano il nostro metabolismo. Per cui diventa fondamentale tenere sotto controllo il consumo di pasta, pane bianco, riso e pizza. Altri cibi da evitare sono i fritti. Sia ben chiaro, consumarli di tanto in tanto non ci porta a mettere su chissà che peso, però è opportuno limitarne il consumo. Tra gli altri cibi che rallentano il metabolismo troviamo anche la carne rossa, gli insaccati, le bevande alcoliche e gassate e lo zucchero, soprattutto quello bianco.


Leggi altri articoli di Salute

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close