Salute

Cico Diet, tutte le cose da sapere su questa dieta dimagrante che prevede il calcolo delle calorie

La Cico Diet è una dieta dimagrante che consiste nel calcolare le calorie necessarie per poi assumerne molte meno. Ecco come funziona e quali sono le controindicazioni di questo regime alimentare


Che cos’è la Cico Diet? Si tratta di una dieta dimagrante che prevede il calcolo delle calorie in maniera meticolosa, come suggerisce proprio il nome. Cico sta infatti per “calories in calories out“. Questa dieta si basa sul fatto di assumere meno calorie rispetto a quelle di cui si ha bisogno quotidianamente. Fin qui sembrerebbe tutto normale, ma in realtà ci sono delle cose da sapere riguardo la Cico Diet che può avere delle controindicazioni. Scopriamo quindi come funziona questa dieta dimagrante e quando è indicata per perdere peso. 

COME FUNZIONA LA CICO DIET E QUALI SONO LE CONTROINDICAZIONI DI QUESTA DIETA DIMAGRANTE –  Ogni giorno spunta una nuova dieta e questo è il momento della Cico Diet. Il meccanismo che sta alla base di questa dieta dimagrante sembrerebbe essere davvero semplice, in quanto consiste nel calcolo delle calorie che si assumono in maniera molto attenta e precisa. La Cico Diet nello specifico si basa su una formula che prende in considerazione alcuni elementi come l’altezza e il peso di ognuno, ma anche lo stile di vita. Dunque, oltre a controllare il cibo, dovrete fare dei piccoli calcoli matematici per perdere peso con questo regime alimentare. Quest’ultimo è abbastanza rigido e non tutti possono seguirlo. Alcuni esperti di nutrizione non concordano sulla reale efficacia della Cico Diet nella perdita di peso e soprattutto pongono l’attenzione sulla salute. La dieta dimagrante in questione in effetti si basa sul calcolo matematico giornaliero del fabbisogno individuale di calorie. In questo modo si possono andare a ridurre le calorie da assumere nel corso della giornata. Il calcolo va fatto tenendo in considerazione alcuni fattori: età, altezza, peso e stile di vita. In questo modo si viene a conoscenza delle calorie che si bruciano nell’arco di ogni giornata. Il risultato che si ottiene da questo calcolo si chiama Total Daily Energy Expenditure (TDEE). Si può ottenere andando su diversi siti web che forniscono questa tipologia di servizio o in alternativa potete chiedere consiglio ad un dietista o ad un nutrizionista. Dunque la Cico Diet prevede che, assumendo meno calorie rispetto a quelle ottenute dal calcolo matematico, si perda peso. Una volta comprese dunque le calorie di cui avete bisogno in una giornata tipo, dovrete sottrarne 500 e assumere le rimanenti, senza sforare. Ma perché i nutrizionisti hanno delle riserve su questa dieta dimagrante? Questa dieta ipocalorica richiede di assumere molte meno calorie rispetto al fabbisogno quotidiano e per questo, secondo gli esperti, la Cico Diet non deve essere portata avanti per troppo tempo. Trattandosi di una dieta rapida, è possibile che si riprendano i chili persi in pochissimo tempo una volta interrotto questo regime alimentare. Insomma, chi vuole perdere peso dovrebbe iniziare a mangiare sano oppure rivolgersi ad un nutrizionista, evitando veloci diete fai da te che possono diventare controproducenti. 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.