Salute

Come proteggere gli occhi dai danni dei raggi UV in estate

Ecco come proteggere gli occhi dai danni dei raggi UV, seguendo questi consigli, ideali per evitare problemi molto seri causati dall'esposizione al sole

come proteggere gli occhi dal sole


In estate non è solo necessario proteggere la pelle, ma anche gli occhi. Questa zona del nostro corpo deve essere messa al riparo dai raggi del sole, che possono creare danni abbastanza gravi. Quando trascorriamo una lunga giornata al mare o in montagna, è bene prestare attenzione alla protezione degli occhi dai raggi UV. Infatti, come già vi abbiamo rivelato, non sono a rischio solo la pelle e i capelli, ma anche gli occhi non devono assolutamente essere trascurati. Uno studio dimostra che 3 italiani su 10 non portano gli occhiali da sole. Ma le lenti sicure non sono l’unica soluzione per proteggerci dal sole. Vediamo insieme qualche consiglio per evitare i danni dei raggi UV.

ESTATE, PROTEGGERE GLI OCCHI DAI RAGGI UV: LE SOLUZIONI PER EVITARE DANNI ANCHE MOLTO SERI

I raggi UV non causano danni solo alla pelle e ai capelli, ma anche agli occhi. È bene, dunque, attrezzarsi prima di scendere a mare o di fare un’escursione in montagna. Uno studio condotto dalla Commissione Difesa Vista ha rivelato che solo 3 italiani su 10 utilizzano gli occhiali da sole in vacanza. Le lenti sicure sono fondamentali per proteggere gli occhi dai danni causati dai raggi solari. Per questo, è consigliato scegliere con attenzione gli occhiali, i quali devono avere un filtro di protezione adeguato. Nel caso in cui non riusciste a sopportare gli occhiali da sole, potreste provare le lenti a contatto con una protezione del 99% dai raggi UBV e del 95% dai raggi UVA. Questa soluzione è l’ideale per coloro che praticano trekking, snorkeling e immersioni. Dobbiamo, però, tenere conto del fatto che le lenti proteggono solo la cornea e, dunque, non tutto l’occhio.

I danni che possono causare i raggi solari ai nostri occhi sono vari. Tra questi vi sono la congiuntivite, con forte lacrimazione e prurito, e la cheratite puntata. Si tratta di un disturbo molto doloroso causato dalla una elevata disidratazione della cornea. Si può anche andare incontro a problemi molto più seri, come maculopatie e cataratta. Per la salute dei nostri occhi, è bene anche seguire una corretta alimentazione. Diamo molto spazio alla frutta, come arance, albicocche e kiwi. Non solo, di grande aiuto sono anche i peperoni, le carote, i pomodori, gli spinaci e la lattuga. Vanno, invece, diminuiti i grassi.

Infine, vi consigliamo di evitare di stare al sole tra le ore 10 e le 14. Tenete sempre con voi delle lacrime artificiali per offrire agli occhi la giusta idratazione in estate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.