Salute

I superfood dell’autunno: i migliori alimenti alleati della salute

Ecco quali sono i milgliori superfood dell'autunno, che non devono mai mancare nelle nostre cucine, in quanto grandi alleati della salute

migliori superfood autunno


Chi vuole seguire un’alimentazione sana e corretta non può non mettere sulla propria tavola i migliori superfood autunnali. Con la fine dell’estate è necessario iniziare a pensare a un regime alimentare perfetto per garantire benessere al proprio organismo. Il modo perfetto per donare al proprio corpo varie proprietà benefiche è quello di avere sempre a casa i superfood. Sappiamo bene che l’autunno, come anche gli altri periodi dell’anno, offre la sua frutta e verdura di stagione. Quali sono, dunque, i superfood che possiamo iniziare a provare dal mese di settembre?

MIGLIORI SUPERFOOD IN AUTUNNO: ECCO QUALI ALIMENTI NON DEVONO MANCARE MAI SULLA NOSTRA TAVOLA

Nel nostro regime alimentare non possiamo non aggiungere i migliori superfood dell’autunno. Stiamo parlando di alimenti ricchi di proprietà benefiche e nutritive, in grado di donare un importante benessere all’organismo. Sono sei le verdure e i frutti che non devono assolutamente mancare sulle nostre tavole per portare avanti un’alimentazione corretta. Vediamo quali sono.

Un valido alleato della salute e del benessere è la zucca, ricca di vari elementi nutritivi. In particolare, contiene fibre, sali minerali e vitamine. Non solo, ha anche un bassissimo apporto calorico. Non possiamo dimenticare che è anche costituita da un’elevate percentuale di acqua, ovvero dal 90%.

Un altro superfood è il cavolfiore, dotato di importanti proprietà benefiche. Si tratta di un ortaggio particolarmente indicato per le diete ipocaloriche, in quanto è composto solo da 25 calorie per ogni 100 grammi. Inoltre, è ricco di sali minerali, fibre, acido folico e vitamine. Svolge due interessanti funzioni, ovvero quella depurativa e quella antinfiammatoria.

Tanti antiossidanti e sali minerali e moltissime vitamine sono presenti anche nell’uva. In particolare, questo frutto possiede i flavonoidi, tra cui vi è il resveratrolo, ovvero una sostanza benefica per il corpo.

Tra i migliori superfood autunnali vi è anche il melograno, con cui si vanno ad assumere solo 75 calorie. Non solo, è composto da acqua, sali minerali, fibre, antiossidanti, flavonoidi e vitamine.

In questa lista non potevano mancare le castagne, il frutto per eccellenza dell’autunno. Questo alimento è caratterizzato da minerali, acido folico e fibre.

Infine, vi consigliamo di consumare anche il cavolo nero in questa stagione. È un grande alleato della salute ed è ricco di vitamine e sali minerali. È perfetto per realizzare delle ricette tipiche dell’autunno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.