Salute

Tremore alle mani, le cause possono essere tantissime e possiamo eliminarle

Perché tremano le mani, le cause e la diagnosi, un sintomo da non sottovalutare perché possiamo risolverlo


Vi è mai capitato di prendere qualcosa in mano e vedere le vostre mani tremare? Le mani che tremano sono un sintomo molto diffuso, ma le cause possono essere molto diverse tra di loro. Il tremore alle mani cosi come lo chiamano gli esperti è una malattia diffusa a carattere del sistema nervoso. Le mani iniziano a tremare ma poi a catena anche le braccia e la testa possono essere coinvolte. Portare la spesa pesante per tanto tempo magari dal supermercato a casa, posare le buste e ritrovarsi con le mani che tremano è piuttosto comune tra le donne. Subito pensiamo al peggio ma non sempre il tremore è sintomo di una malattia, no davvero.

PERCHE’ TREMANO LE MANI?

Pensiamo al tremore causato da alcuni farmaci che assumiamo, la mancanza di vitamina B12 può causare tremore così come la carenza di magnesio; ovviamente lo stress può provocare il tremore alle mani; pochi zuccheri nel sangue possono farci tremare le mani e quindi una ipoglicemia, così chiamata in termini medici.

Queste sono solo alcune delle cause che possono far tremare le mani e che non devono destare preoccupazione. Se il sintomo persiste nel tempo basta recarsi dal proprio medico di famiglia che attraverso degli esami diagnostici giungerà alla conclusione del perché tremano le mani. Come vedete le cause sono tante e spesso possono destare confusione per la diagnosi. Per questo è necessario fare un’attenta valutazione e spiegare in maniera dettagliata al medico curante tutto. Anche un problema alla tiroide può portare al tremore delle mani. Ma possono far tremare le mani anche alcune posizioni che assumiamo ogni giorno. Stare al computer per molto tempo, magari in una posizione non proprio comoda o in bilico può portarci al tremore delle mani. Le opzioni di trattamento dipendono ovviamente dalla diagnosi. Non trascuriamo nulla ma senza allarmarci valutiamo i sintomi e informiamo il medico curante, non sempre sintomi che ci sembrano strani sono causa di malattie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.