Come prevenire i geloni alle mani: i trucchi

prevenire geloni alle mani

Chi soffre il freddo trascorre solitamente un inverno fastidioso, in particolare per i geloni alle mani. Avere questo tipo di problemi sa bene che, con le temperature più rigide, deve affrontare momenti difficili. Non sempre è sufficiente utilizzare guanti e vestiti pesanti. Non bisogna temere, poiché esistono dei metodi e dei sistemi in grado di aiutarci a risolvere questo fastidioso problema. Abbiamo deciso di indicarvi qualche trucco, in grado di riattivare la circolazione sanguigna e prevenire così i geloni alle mani.

GELONI ALLE MANI: COME PREVENIRE QUESTO FASTIDIOSO PROBLEMA, I TRUCCHI

I geloni alle mani si manifestano quando ci si espone al freddo, con una sensazione di bruciore alle estremità. Impossibile non notare, inoltre, questo fastidioso arrossamento alle dita. Ma questi non sono gli unici effetti che solitamente compaiono in tal caso. Quando dal freddo si passa in un posto più caldo è possibile anche notare un certo gonfiore alle mani, causato dalla vasocostrizione e vasodilatazione. La pelle cambia dal colore rosso al bluastro, si avverte dolore alle estremità e infine si formano vesciche o ulcere. Queste lesioni possono essere isolate oppure si uniscono in aree più grandi, impedendo anche i movimenti più semplici delle dita. Ma quali sono le cause dei geloni alle mani? Solitamente le persone che hanno questo problema sono predisposti e molto sensibili. È importante prevenire, evitando così degenerazioni che portano a ulcerazioni. Basta seguire questi semplici trucchi, che possono aiutarci a vivere le giornate più fredde con più serenità:

  • utilizzare guanti caratterizzati da materiale tecnico: evitiamo guanti di lana;
  • idratare sempre le mani con unguenti circolatori e lenitivi;
  • evitare di avvicinare le mani a fonti di calore troppo forti (possono causare vasodilazione microcircolatoria);
  • evitare di lavare le mani con acqua troppo calda;
  • assumere integratori vitaminici;
  • assumere integratori per la microcircolazione: consigliati i prodotti che contengono, ad esempio, estratto di vite rossa, ippocastano, succo di mirtillo
  • praticare attività fisica: fare una semplice camminata, per nulla sconsigliata in inverno, con passo veloce.

Tenendo in considerazione questi consigli possiamo sicuramente prevenire i geloni alle mani in questo periodo dell’anno. Vi consigliamo, prima di assumere qualsiasi tipo di integratore, di parlarne prima con il proprio medico di fiducia, che saprà sicuramente consigliarvi sulla questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.