Salute

La spesa da fare a gennaio: frutta e verdura di stagione

Scopriamo qual è la spesa giusta da fare a gennaio per stare bene scegliendo frutta e verdura di stagione

spesa gennaio frutta verdura di stagione

Oggi parliamo della spesa da fare a gennaio, considerando frutta e verdura di stagione. Infatti, ogni mese ha i suoi alimenti principali, che sono quelli che la natura ci dona proprio in base al clima. E’ molto importante preferire alimenti di stagione, sia per la sostenibilità ambientale, sia perché più ricchi di nutrienti che fanno bene all’organismo. Chiariamo dunque di seguito qual è la spesa da fare a gennaio.

Spesa da fare a gennaio: verdura di stagione

Iniziamo parlando della verdura di stagione da comprare e mangiare a gennaio. La verdura non deve mai mancare in tavola perché ricca di elementi nutritivi, ha un potere saziante e fa bene e a tutto il corpo. Ma qual è la verdura di stagione da mangiare a gennaio? Parliamo dei broccoli, della bietola, e a ancora di verza, cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles. Ci sono poi gli spinaci, i carciofi, le carote, i cardi, la cicoria, i finocchi, le cipolle, la lattuga, l’indivia, i porri, le patate. Infine troviamo il radicchio rosso, le rape, il sedano, il topinambur.

Dunque nella spesa di gennaio non possono mancare queste verdure da utilizzare come contorno, oppure per fare delle ottime ricette per il primo e il secondo piatto. Di seguito scopriamo anche quali sono i frutti di stagione di gennaio.

Frutta di stagione da mettere nella spesa di gennaio

Dopo aver parlato della verdura, passiamo alla frutta. Anche questa è fondamentale in un’alimentazione sana, in quanto ricca di vitamine e altri nutrienti indispensabili. La frutta è ottima anche a metà mattina o metà pomeriggio, per fare uno spuntino appetitoso e salutare.

Tra la frutta di stagione che non può mancare nella spesa di gennaio, troviamo sicuramente gli agrumi. Dunque via libera alle arance, ai pompelmi, ai mandarini, alle clementine, ma anche ai cedri, ai mandaranci e ai limoni. Altra frutta di stagione immancabile sono le mele, le pere e i kiwi.

L’importanza di assumere frutta e verdura di stagione a gennaio

Questi alimenti aiutano ad affrontare i problemi di salute, gli stati influenzali che caratterizzano il periodo invernale. La vitamina C, presente soprattutto negli agrumi, è un valido aiuto per fronteggiare i malanni, e lo stesso vale per le vitamine A, B1, B2 e B3. Dunque nella spesa di gennaio ricordatevi di prendere sempre verdura e frutta di stagione che vi aiuterà davvero a stare meglio e che sarà anche molto buona da mettere in tavola o per fare merenda.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.