Salute

Per chi soffre di lupus l’alimentazione è fondamentale

Cosa mangiare e cosa evitare se si soffre di lupus eritematoso

Il lupus eritematoso è una malattia autoimmune che colpisce diversi organi e tessuti. Se avete un’amica o un parente che ne soffre sapete allora molto bene quanto sia difficile curarla, trovare un equilibrio con i farmaci e cercare di tenerla sotto controllo. Non vogliamo inoltrarci nel lupus come malattia autoimmune ma vogliamo capire insieme quanto sia importante una corretta alimentazione e quali sono gli alimenti che possono aiutare chi è affetto da questa malattia ed è costretto a prendere farmaci, in particolare cortisonici per tutta la vita.

L’ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE SE SI SOFFRE DI LUPUS

Zuccheri, cereali, latte, latticini vanno eliminati dalla alimentazione di chi soffre di Lupus e sicuramente è necessario non esagerare con la carne sia rossa che bianca. Ridurre quindi l’apporto di grassi per chi soffre di lupus è necessario in quanto potrebbero occludere le arterie. Il lupus può colpire cuore, polmoni, pelle, fegato e reni e molte volte anche il sistema nervoso.

Pomodori, melenzane, patate e peperoni sono sicuramente da evitare ma anche la frutta tropicale che non gioverebbe a chi affetto da lupus. Alcolici, prodotti da forno, cibi con conservanti e latticini stagionati non fanno assolutamente bene a chi è affetto da lupus eritematoso.

Allora cosa possiamo mangiare se abbiamo questo problema di salute? Una corretta alimentazione per chi soffre di lupus è a base di verdure fresche e crude, biologiche e rigorosamente di stagione, cereali integrali senza glutine, germogli ricchi di vitamine e sali minerali, frutta di stagione e in particolare i frutti di bosco (se sono presenti problemi anche alla pelle). Inoltre, nell’alimentazione di persone affette da lupus può essere inserito pesce piccolo a carne bianca pescato (trota, orata, spigola e merluzzo). Non sottovalutate lo sport che può aiutare a stare meglio e in questo periodo se soffrite di Lupus eritematoso preferite la montagna e non il mare, perché il sole non sarebbe un vostro alleato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.