Salute

Hula hoop, come usarlo per dimagrire: 5 esercizi che devi provare

Possiamo dimagrire divertendoci con degli esercizi da fare con l'hula hoop? La risposta è si e si possono fare degli esercizi mirati: ecco i consigli con una lista di 5 tipologie di esercizi da fare

dimagrire con l'hula hoop 5 esercizi

Se stai cercando un modo divertente per perdere peso e migliorare la tua forma fisica, gli esercizi con l’Hula Hoop potrebbero essere la soluzione ideale per te. Questo semplice strumento può essere un ottimo alleato nella tua lotta contro i chili in eccesso.

Usare l’hula hoop per dimagrire è possibile, strano a dirsi ma un gioco tipico della nostra infanzia può diventare uno strmento prezioso per perdere peso. Quante volte da piccole con le nostre amiche abbiamo giocato con l’hula hoop, a scuola o nel cortile di casa per le fortunate che non vivono in città trafficate e dove i palazzi sono ammassati l’uno sull’altro? Chiunque abbia giocato con l’hula hoop ha preso parte a sfide di resistenza che potevano diventare anche molto faticose! Avete mai pensato a quanto sforzo facciamo con i muscoli addominali per tenere su quel cerchio che gira vorticosamente intorno alla nostra vita? Ecco insomma che l’hula hoop da strumento di gioco diventa un esercizio benefico per la linea, vediamo come usare l’hula hoop per dimagrire.

Come dimagrire usando l’hula hoop



Tenere in alto l’hula hoop è un lavoro di bacino. Attraverso un movimento dei fianchi trasmesso poi al resto del corpo, tenendo le braccia alzate e i piedi ben saldi sul pavimento, impediamo al gioco di finire in terra e ci dimostriamo abili oltre che molto sensuali. Questa azione comporta un esercizio fisico a volte sottovalutato, l’hula hoop infatti può essere usato per dimagrire, oltre che per divertirci. Il metodo impiegato infatti porta al consumo di un enorme numero di calorie e costringe alla tensione muscolare gambe, braccia, glutei e addominali, il tutto viene avvertito da chi sta giocando con l’hula hoop appunto come un divertimento e non come uno sforzo. Quale attrezzo presente in sala pesi si può dire faccia lo stesso?

L’hula hoop secondo alcune stime se usato per un ora può far bruciare fino a 500 calorie, esattamente come una lezione di step in palestra. Il suo effetto è duplice: aiuta a bruciare calorie con un allenamento aerobico e a tonificare i muscoli grazie al movimento ripetuto e in tensione. Sembra incredibile insomma ma dati alla mano bisogna dire che dimagrire usando l’hula hoop è possibile. Testimonial d’eccellenza di questo strambo metodo di dimagrimento è Michelle Obama.

Con l’hula hoop, mediante una serie di esercizi molto semplici, possiamo tornare in forma in vista della primavera e dell’ormai (per fortuna!) imminente prova costume. In piedi con le gambe piegate muoviamo il bacino in modo rapido e deciso per permettere all’hula hoop di girare intorno alla nostra vita. Braccia sollevate, spalle basse e schiena dritta aiuteranno a mantenere tonica la parte superiore del corpo, il movimento degli addominali farà il resto per la vita e le gambe ben ferme in terra e i glutei stretti aiuteranno a non perdere l’equilibrio e a sfoggiare una linea impeccabile in spiaggia tra pochi mesi. Per aumentare la difficoltà ed usare l’hula hoop per dimagrire potete aumentare il numero di hula hoop! Molto simile il funzionamento alla base delle lezione di Hula fit, una disciplina molto bizzarra ormai introdotta in svariate palestre.

5 esercizi da fare con l’hula hoop per dimagrire

1. Rotazione dell’Anca:

Questo è l’esercizio base con l’Hula Hoop che può aiutarti a tonificare i muscoli dell’addome e dei glutei. Per iniziare, posiziona l’Hula Hoop intorno alla vita e fai girare l’Hula Hoop muovendo i fianchi avanti e indietro. Concentrati sulla contrazione dei muscoli mentre fai questo movimento. Ripeti per 10-15 minuti al giorno.

2. Sfida alla Gamba Singola:

Per un esercizio più avanzato, prova a fare l’Hula Hoop con una sola gamba sollevata. Questo metterà alla prova il tuo equilibrio e coinvolgerà i muscoli delle gambe in modo più intenso. Alterna tra le gambe e cerca di mantenere l’Hula Hoop in movimento per almeno 5 minuti su ciascuna gamba.

3. Giri Rapidi:

Questo esercizio è un ottimo allenamento cardio. Fai girare l’Hula Hoop il più velocemente possibile intorno alla vita per 1-2 minuti. Questo ti farà sudare e bruciare calorie in modo efficace.

4. Camminata con l’Hula Hoop:

Puoi trasformare una semplice camminata in un esercizio divertente. Cammina avanti e indietro mentre fai girare l’Hula Hoop intorno alla vita. Questo è un modo efficace per coinvolgere i muscoli delle gambe e dell’addome mentre ti sposti.

5. Sfida delle Braccia:

Non dimenticare le braccia! Alza l’Hula Hoop sopra la testa e fai oscillare le braccia da un lato all’altro mentre lo fai girare. Questo esercizio tonificherà i muscoli delle braccia e delle spalle.

Consigli per il Successo:

  • Inizia con un Hula Hoop di dimensioni adeguate alla tua altezza.
  • Assicurati di riscaldarti prima di iniziare gli esercizi.
  • Mantieni una postura eretta mentre fai l’Hula Hoop per prevenire il mal di schiena.
  • Sii costante e pratica regolarmente per vedere risultati.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.