News Cinema

Film e malattie mentali, ecco come riconoscerle

Esistono dei film che parlano di malattie mentali e guardandoli si può capire quale siano i sintomi di quel disturbo


L’associazione è molto strana, ma pare che esistano delle pellicole con le quali è possibile riconoscere delle malattie mentali. Questa correlazione è da veri intenditori e se vi riconoscete in uno di questi sintomi o magari uno di questi è proprio il vostro film preferito, dovete davvero preoccuparvi. Entriamo nel dettaglio dei film per capire di quali si tratta.

Sucker Punch. La diagnosi è il disturbo dissociato dell’identità, in quanto questo film esplora la malattia mentale in maniera molto particolare. Una ragazza viene ingiustamente accusata dell’omicidio della sorella e inizia dunque a creare un mondo fantastico nella sua mente.

 Wristcutters – Una storia d’amore. Il film racconta di una vita che avviene dopo la morte per tutte le persone che si sono suicidate.  La diagnosi è depressione e abuso di sostanze.

American Psycho. In questo film si riscontrano diagnosi come disturbo ossessivo compulsivo e disturbo antisociale della personalità. Inoltre viene sottolineata l’associazione tra violenza e malattia mentale. E’ un cult per il suo genere.

Il cigno nero. In questa pellicola oltre ai più comuni disturbi dell’identità, si associa anche quello alimentare e il disturbo delirante. La protagonista infatti vive in una contraddizione perenne tra cigno bianco e cigno nero. Inoltre è afflitta da disturbi deliranti.

Donnie Darko. Questo film fa emergere la schizofrenia come disturbo da diagnosticare, anche se in realtà molti non sono d’accordo proprio per la natura della pellicola che non permette di capire se il racconto che viene narrato stia accadendo davvero o se sia frutto della fantasia del protagonista.

Qualcuno volò sul nido del cuculo. Con questo classico il sintomo che potete diagnosticarvi è il disturbo di personalità antisociale. I trattamenti che vengono mostrati sono davvero brutali e l’umiliazione pare essere la soluzione ideale per curare i pazienti.

Insomma, al giorno d’oggi i film pare che possano essere anche dei medici capaci di diagnosticare malattie, ma attenzione. Ovviamente si ironizza e qualsiasi diagnosi deve essere fatta solo da persone competenti.

Fonte: http://www.cineblog.it/post/338435/diagnosticare-le-malattie-mentali-con-10-film

 

Guarda le foto dei vip che non hanno figli:



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.