News Cinema

Film da vedere, Il grande Lebowski- Joel Coen

Film da vedere- Recensioni Il grande Lebowski Jeffrey Lebowsky (Jeff Bridges), per tutti Drugo, reduce della contestazione degli anni sessanta/settanta e amante del White Russian di cui ingerisce quantità esorbitanti, vive da scapolo in un piccolo appartamento di Los Angeles, quasi privo di arredamento. Unica cosa che “davvero dà un tocco all’ambiente” è un vecchio […]


Film da vedere- Recensioni

Il grande Lebowski

Jeffrey Lebowsky (Jeff Bridges), per tutti Drugo, reduce della contestazione degli anni sessanta/settanta e amante del White Russian di cui ingerisce quantità esorbitanti, vive da scapolo in un piccolo appartamento di Los Angeles, quasi privo di arredamento. Unica cosa che “davvero dà un tocco all’ambiente” è un vecchio tappeto all’ingresso. E’ proprio a causa di quel tappeto e dell’omonimia di Lebowski con un plurimiliardario della città, sposato ad una giovane avvenente ragazza sempre in cerca di soldi, che il Drugo diventa involontario protagonista di una storia a tratti surreale e a tratti grottesca.

La vicenda è ambientata nei primi anni novanta a L.A., dove appunto Lebowski vive e gioca a bowling con i suoi due amici Walter e Donny, interpretati rispettivamente da John Goodman e Steve Buscemi (colonne portanti della maggior parte dei film diretti dai fratelli Coen). Il primo è un ex soldato marines reduce del Vietnam che si è convertito all’ebraismo dopo il matrimonio con la sua ex moglie, con scatti d’ira improvvisi e una folle lucidità che lo accompagna per tutto il film. Il secondo, Donny, è più pacato, quasi rimane, nonostante la sua continua presenza, ai margini della storia. Paradossalmente, tornerà a ricoprire un ruolo centrale nel momento più amaro del film. La storia continua con una serie di colpi di scena, puntualmente preannunciati da Walter, che lasciano lo spettatore interdetto, ma che allo stesso tempo offrono magnifici spunti di comicità. Il finale, per quanto stravagante, libera nella sua ultima battuta una dolciastra speranza.

Forse il capolavoro della coppia Coen, un film assolutamente imperdibile!

Scheda:

Titolo originale: The big Lebowski

Regia: Joel Coen

Soggetto: Joel Coen; Ethan Coen

Interpreti: Jeff Bridges; Steve Buscemi, John Goodman

Genere: Commedia/Grottesco

Anno: 1998

Paese: U.S.A.

Durata: 117 min

Fabio Sciulli



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.