News Cinema

Film più belli – Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Film più belli – Recensioni Pomodori verdi fritti alla fermata del treno Pellicola targata USA (1991), con la regia di Jon Avnet, tratta dall’omonimo romanzo di Fannie Flagg, che ha visto come protagoniste un quartetto d’eccezione: Jessica Tandy (Ninny), Kathy Bates (Evelyn) -entrambe premi Oscar- Mary Stuart Masterson (Ruth) e Mary-Louise Parker (Idgie).  Trama. La […]


Film più belli – Recensioni

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Pellicola targata USA (1991), con la regia di Jon Avnet, tratta dall’omonimo romanzo di Fannie Flagg, che ha visto come protagoniste un quartetto d’eccezione: Jessica Tandy (Ninny), Kathy Bates (Evelyn) -entrambe premi Oscar- Mary Stuart Masterson (Ruth) e Mary-Louise Parker (Idgie). 

Trama. La vicenda ruota intorno all’amicizia di due giovani donne anticonformiste –Idgie e Ruth- nel Sud degli Stati Uniti d’America durante gli anni’30, così come viene raccontata da una eterea vecchietta (Ninny) ospite di una casa di riposo ad una casalinga (Evelyn) insoddisfatta della propria vita. Grazie ai suoi racconti, Evelyn saprà rimettersi in discussione ritrovando il gusto della vita.  Razzismo contro gli afroamericani, violenza sulle donne, maschilismo imperante, ma anche spirito d’iniziativa ed emancipazione femminile, sono gli elementi base di questo film in cui commedia e dramma risultano abilmente mescolati fra loro. E’ il treno ad essere il leit-motiv del film: sui binari trova la morte l’adorato fratello di Idgie, da un treno il figlio di Ruth verrà travolto; nel mezzo il locale gestito dalle ragazze proprio alla fermata del treno, famoso per i suoi pomodori verdi fritti.Un film tutto al femminile, giocato sul confronto generazionale, con un ottimo cast che si avvale di ben due premi Oscar. Tuttavia c’è da sottolineare un’unica nota stonata: il regista ha preferito non approfondire più di tanto il legame tra Idgie e Ruth, che nel romanzo va al di là dell’affetto tra amiche del cuore, per sfociare in una vera e propria storia d’amore.

Citazione dal film: Idgie-“Per Ruth…ti amerò per sempre, l’incantatrice di api”.

Simona Coppola



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.