News Cinema

Film più belli, Ray – la vera storia di Ray Charles

Film più belli – Recensioni Ray –  La vera storia di Ray Charles Ray(2004) Usa, regia di Taylor Edwin Hackford, scritto da James L. White, di 152 minuti, è un film molto psicologico, il tema trattato è naturalmente la musica. La storia di Ray Charles rappresenta in fondo una riflessione sull’Arte in generale, proprio per […]


Film più belli – Recensioni

Ray –  La vera storia di Ray Charles

Ray(2004) Usa, regia di Taylor Edwin Hackford, scritto da James L. White, di 152 minuti, è un film molto psicologico, il tema trattato è naturalmente la musica. La storia di Ray Charles rappresenta in fondo una riflessione sull’Arte in generale, proprio per come si è posta quest’ultima nei confronti della società dell’epoca, e anche se vogliamo nei nostri giorni. Tutta la vicenda ruota attorno al disagio di Ray, che egli risolve come può e sopratutto con la droga. Anche se comunque non comporta un vincolo enorme, infatti il protagonista si innamora e si sposa con Bea Robinson (Kerry Washington), anche se la relazione risulta difficile.

Emblematico, anche se non troppo evidente, è il fatto che in ultima analisi Ray Charles (Jamie Foxx) si affida quasi malvolentieri ad uno psichiatra. L’autore vuole lasciare una domanda al pubblico, che è proprio quella di sapere da dove nasce l’arte (domanda che naturalmente non ha risposta unica). O meglio, quali sono le influenze che la possono caratterizzare. I problemi psicologici del protagonista fino a che punto sono il movente dell’arte stessa? La perdita del fratello in tenera età, i sensi di colpa, cosa centrano con la sua vena artistica? E’ un discorso aperto che forse non a tempo. Splendida tutta la descrizione, dai ritmi lenti, in un periodo storico in cui il razzismo è ancora presente; la fotografia, con i colori non accesi, quasi opachi, fa da contorno a questa meravigliosa testimonianza che vuole dare un contributo alla fine di un modo di considerare l’artista.

Massimiliano Marra



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.