News Cinema

Film più belli 2010, Daybreakers – L’ultimo vampiro

Film più belli 2010- Recensioni Daybreakers- L’ultimo vampiro Regia di Michael e Peter Spierig, con Ethan Hawke, Willem Dafoe, Claudia Karvan, Sam Neill, Michael Dorman, Vince Colosimo, Isabel Lucas, Gabriella DiLabio, Harriet Minto-Day, Peter Welman. Film uscito in Italia nel 2010. Racconta la storia di un futuro non lontano gli umani non sono rimasti in […]


Film più belli 2010- Recensioni

Daybreakers- L’ultimo vampiro

Regia di Michael e Peter Spierig, con Ethan Hawke, Willem Dafoe, Claudia Karvan, Sam Neill, Michael Dorman, Vince Colosimo, Isabel Lucas, Gabriella DiLabio, Harriet Minto-Day, Peter Welman.

Film uscito in Italia nel 2010. Racconta la storia di un futuro non lontano gli umani non sono rimasti in molti e devono difendersi da un’epidemia che ha trasformato la maggior parte della popolazione mondiale in vampiri. I vampiri hanno caratteristiche classiche: vivono all’ombra e di notte, poiché non possono stare alla luce del sole, il loro cuore non batte, si nutrono di sangue umano e sono immortali. Ma poiché la trasformazione in vampiri ha colpito la maggior parte della popolazione, il sangue umano comincia a scarseggiare.

La trama-Ma non tutti i vampiri sono sadici, ci sono alcuni di loro che non si nutrono di sangue umano e che cercano una soluzione. Uno fra questi è Edward (Hawke) ematologo che lavora in una casa farmaceutica e che cerca un surrogato per il sangue umano. Intanto ci sono bande di vampiri che danno la caccia agli ultimi umani rimasti ancora in vita.

Edward incontra un uomo che gli confessa che un tempo era un vampiro, ma che adesso è di nuovo un uomo. Chi lo ha salvato, anche se involontariamente, è stato proprio il sole. Comincia così una corsa contro il tempo per salvare gli ultimi umani rimasti in vita e trasformare i vampiri di nuovo in essere viventi.

Il film parrebbe una similitudine con la saga dei vampiri di Twilight ma la sceneggiatura dei fratelli Spierig è antecedente, ha solo avuto un lungo percorso. Non è stata sottratta ad uno sforzo produttivo, soprattutto per la ricerca di fondi.

La scenografia è molto scura e simmetrica, sottolinea la negatività della nuova vita sociale creata dai vampiri che è fredda e insensibile, contrapposta a quella ormai quasi sparita, degli umani, le cui scene di giorno sono ricche di luce così intensa “da bruciare come la pelle dei vampiri”. Un bel film che unisce elementi vampireschi a fantascienza.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Film più belli 2010, Daybreakers – L’ultimo vampiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.