ESC2017 la classifica finale e i punteggi: è trionfo Portogallo, serata amara per Francesco Gabbani e l’Italia


Ci viene quasi da pensare che non vinceremo mai l’Eurovision Song Contest se neppure Francesco Gabbani è riuscito con la sua musica a coinvolgere tutti! Un peccato perchè davvero Occidentali’s Karma sembrava aver conquistato non solo tutta l’Italia ma anche tutta l’Europa. La classifica finale dell’Eurovision Song Contest 2017 però non premia l’Italia, anzi. Il nostro paese non è stato tra i più votati dalle giurie, ed è in questa classifica che ha perso molti punti. Pensiamo per esempio alla Svizzera che ha dato solo due punti al brano di Gabbani o anche a San Marino. Mentre in Europa dell’est come fanno da sempre, i paesi si alleano tra di loro per far si che il premio resti più vicino possibile a casa, per l’Italia questo ragionamento non esiste visto che i voti principali sono arrivati da paesi molto lontani. Un peccato ma a quanto pare è anche giusto così visto che il Portogallo, con il brano di Salvador Sobral, sembra aver davvero messo tutti d’accordo. In fuga con i voti della classifica delle giurie dei 42 paesi votanti e al primo posto anche con il televoto da casa, una vittoria netta che premia questo ragazzone coraggioso! Un brano d’amore trionfa, come da pronostico, e sempre come da pronostico al secondo posto si piazza la Bulgaria. Completamente errata invece la previsione su Francesco Gabbani che era dato praticamente per vincente, il nostro connazionale non si piazza neppure sul podio. Una serata amara ma sicuramente ricchissima di emozioni per Francesco che ha fatto ballare tutta l’Arena che ha cantato con lui e ballato con l’amata scimmia. Qualcosa però non ha funzionato! Il Portogallo con Salvador Sobral e la sua Amar Pelos Dois trionfa in tutta Europa e non solo! Le giurie lo avevano preferito con 382 voti e alla fine, sommando quelli arrivati con il televoto, il vincitore ne ha portati a casa 758, staccando la seconda classificata, la Bulgaria, a quota 615 (143 punti di differenza). Al terzo gradino del podio arriva la Moldavia. Ennesima delusione per l’Italia che questa volta ci credeva davvero moltissimo. Il porta fortuna di Gabbani, il gadget sanremese con Carlo Conti in miniatura, a quanto pare non ha funzionato. In ogni caso, va detto, Francesco è stato comunque bravissimo. 

EUROVISION SONG CONTEST 2017: LA CLASSIFICA FINALE, FRANCESCO GABBANI E’ SOLO SESTO 

1. Portogallo 758 punti
2. Bulgaria 615 punti
3. Moldavia 374 punti
4. Belgio 363 punti
5. Svezia 344 punti
6. Italia 334 punti
7. Romania 282 punti
8. Ungheria 200 punti
9. Australia 173 punti
10. Norvegia 158 punti
11. Paesi Bassi 150 punti
12. Francia 135 punti
13. Croazia 128 punti
14. Azerbaijan 120 punti
15. Regno Unito 111 punti
16. Austria 93 punti
17. Bielorussia 83 punti
18. Armenia 79 punti
19. Grecia 77 punti
20. Danimarca 77 punti
21. Cipro 68 punti
22. Polonia 64 punti
23. Israele 39 punti
24. Ucraina 36 punti
25. Germania 6 punti
26. Spagna 5 punti


Leggi altri articoli di News Musica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close