News Musica

La differenza tra musica Trap e Rap, avviciniamoci al mondo dei ragazzi

Abbiamo chiesto alla vocal coach Claudia Cappabianca la differenza tra Trap e Rap

Le mamme di oggi si stanno imbattendo in generi musicali completamente sconosciuti. La generazione di oggi adolescente ascolta musica che non è molto vicina a quella che si ascoltava qualche anno fa. Sono il Trap e il Rap. Questi due generi spopolano ormai da un po’ tra i ragazzi e anche i genitori per quanto siano legati a generi musicali differenti ascoltano seppur passivamente i brani che arrivano dalle camere o dalle cuffie ad alto volume dei loro figli. Vogliamo ben capire qual è la differenza tra Trap e Rap, anche perché bisogna essere preparati quando si parla con i ragazzi, che siano adolescenti o anche un po’ più grandi. 

PIU’ VICINI AL MONDO DEI RAGAZZI CON LA MUSICA RAP E TRAP

Meglio informarsi e imparare magari anche qualche nome di artista Trap o Rap o in casi estremi qualche canzone. Veniamo alle differenze tra i due. Abbiamo chiesto a Claudia Cappabianca, vocalist, vocal coach e insegnante di canto della Sing&Song Home Studio: “La musica Trap sicuramente è una musica nuova spesso contestata e criticata ma come dicevate apprezzata da molti giovani. Mai avere però dei pregiudizi perché magari non rispecchiano i nostri gusti personali. La musica Trap è sicuramente figlia del rap arrivata in Italia circa dieci anni fa ma portata al successo da artisti come king Sfera Ebbasta e la Dark Polo Gang”.

“Nella musica Trap c’è un uso smisurato dell’Autotune (software che viene utilizzato per correggere imperfezioni della voce o per creare effetti di distorsione) ma le basi sono ripetitive e la musicalità è lasciata alle parole e agli effetti sonori della voce. Il Rap è molto più complesso e articolato come stile. La musica Trap nasce dall’Hip Hop americano infatti gli artisti che fanno Trap si sentono più vicini a quel mondo. Immagine, linguaggio e tematiche sono differenti tra trap e rap ma i due mondi si somigliano molto. Come trapper italiani oltre i due già citati  conosciamo Ghali, Tedua, Izi, Rkomie. I rapper i più famosi: Fedez, J-ax, Marracash, Fabri Fibra, Dani Faiv, Junior Kelli”. E’ un po’ più chiara la differenza? 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.