Fernanda Lessa, la morte del figlio le ha salvato la vita: aveva la sua stessa malformazione
Fernanda Lessa salvata dalla morte del figlio, aveva la sua stessa malformazione, i medici non l'avevano mai diagnosticata
E’ così dolorosa la storia di Fernanda Lessa che fino ad oggi conoscevamo tutti solo in parte. Nell’intervista al Corriere della Sera Fernanda Lessa torna indietro nel tempo, non parla solo di alcolismo e dipendenza ma anche di bipolarismo fino a toccare il dolore della morte del figlio dopo la nascita. Oggi Joaquin avrebbe avuto 24 anni, oggi è il suo angelo custode, le ha salvato la vita.
Ci sono delle immagini di Fernanda Lessa in terapia intensiva dopo la nascita del primo figlio, è solo dopo il parto che i medici hanno capito che lei aveva una grave malformazione cardiaca e che sarebbe morta prima dei 30 anni. Leggi anche La dieta di Fernanda Lessa: “Fiera del risultato ho perso 10 chili in un mese”
Fernanda Lessa la morte del primo figlio
“Joaquìn avrebbe compiuto 24 anni a maggio. È il mio angelo custode. Ho un filmato di quando era in terapia intensiva… spesso, quando sono sola in casa, lo riguardo” e così Fernanda Lessa racconta che è nata con una malformazione cardiaca, ma che nessuno se n’era accorto, nessun medico.
Il suo primo fidanzato però le diceva che il tuo cuore batteva troppo veloce: “Io avevo 180 battiti al minuto quando dormivo, 220 da sveglia. Joaquìn è nato con la mia stessa malformazione ed è grazie a lui che me l’hanno trovata e sono stata operata”.
Suo figlio è morto, lei si è salvata: “Il cardiologo mi ha detto che a trent’anni sarei sicuramente morta. Mio figlio mi ha salvata”.
Poi nel tempo sono arrivate le due figlie, due gravidanze che Fernanda non ha vissuto bene, nessuna dolce attesa ma veri incubi: “Il corpo che non ti appartiene più, gli ormoni, i capelli che cadono… ero sollevata quando era finita. Poi, dopo un mese, ho scoperto di essere di nuovo incinta”.
Le sue figlie hanno 11 mesi di differenza. “Fortunatamente la seconda gravidanza l’ho presa con meno ansia. Con la prima avevo costantemente paura, ero sempre dal dottore” ma forse la sua sofferenza è dipesa anche dalla perdita del primo figlio.
Nel 2015 Fernanda Lessa ha capito che era bipolare, è andata da sola in clinica, doppo una ricaduta, il suo problema non era solo l’alcol ma c’era altro.
Adesso è fuori davvero da tutto? “È la prima volta nella mia vita che mi amo. E se una cosa mi fa male, la elimino. Non voglio che niente più mi destabilizzi. Alla Fernanda di allora direi: chiedi aiuto e impara ad amarti”.