Il doloroso racconto di YuYu in tv: la scelta di compiere un gesto estremo
A La volta Buona, YuYu si racconta e parla del gesto estremo che ha compiuto ma anche della sua battaglia contro l'anoressia
Giuditta Guizzetti, conosciuta dal pubblico con il nome d’arte YuYu, è tornata a raccontarsi. L’artista italofrancese, che nel 2002 conquistò le classifiche con i brani diventati veri tormentoni Mon petit garçon e Bonjour Bonjour, ha attraversato anni difficilissimi segnati dall’anoressia e dalla depressione. Oggi, però, YuYu è pronta a voltare pagina: martedì 23 settembre 2025 è stata ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona per parlare della sua rinascita personale e della nuova vita che ha scelto di costruire a Ibiza.
Chi è Giuditta Guizzetti in arte YuYu: dalla popolarità al baratro
Ex hostess con doppia anima italofrancese, Giuditta Guizzetti si è avvicinata al mondo della musica quasi per caso, adottando presto lo pseudonimo YuYu. Nel 2002 i suoi primi singoli, travolgenti e orecchiabili, la catapultarono al centro della scena. Ma a quella fama improvvisa seguì un rapido declino: già l’anno successivo l’eco del successo si spense e, come lei stessa raccontò al Corriere, non fu facile reggere il peso del silenzio, delle telefonate che non arrivavano più e delle luci che si erano spente. L’incapacità di affrontare quell’improvviso vuoto la portò a sprofondare nella depressione fino al punto estremo di tentare il suicidio.
E proprio oggi di questo argomento ha parlato anche con Caterina Balivo a La volta buona, provando a raccontare quello che le è successo.
Yuyu si racconta a La volta buona
“Le cose possono andare malissimo ma c’è sempre una luce in fondo al tunnel, ma tu quella luce non la vedevi e hai deciso di lasciare quella vita” ha raccontato Caterina Balivo continuando poi spiegando che a salvare la vita alla cantante, è stata la madre. L’istinto di una madre infatti, non sbaglia. “Tu non le rispondevi, lei capisce che te ne volevi andare e chiama i pompieri che sfondano la porta e ti salvano, quando ti sei risvegliata ed eri ancora viva, sei stata contenta?” le ha chiesto la conduttrice.
“In quel momento sono stata contenta perchè ho visto le persone intorno a me, gli occhi di mia madre, le persone che mi volevano bene. Ma è stato appunto un tentativo fallito e quindi poi è subentrata l’anoressia, un tentativo più lungo di scomparire” ha detto Yuyu confidando quello che le è successo a Caterina Balivo.
“Ho perso peso, con tutti i meccanismi perversi ed è stata lunga la malattia, mi ha aiutato tanto Maurizio Costanzo, quando è calato il sipario lui c’è sempre stato e mi ha fatto capire che la mia fisicità non doveva essere un messaggio canoro e televisivo e mi ha spinta ad andare dalla dottoressa, quella che ringrazio ogni giorno, e lei mi ha messa davanti alla bilancia della vita, o vivi o muori e allora lì mi sono affidata” ha poi aggiunto YuYu che deve molto a Maurizio Costanzo.