News e Cronaca

Alpino ucciso in Afghanistan: i funerali di Massimo Ranzani

Si sono svolti questa mattina a Roma i funerali dell’alpino ucciso in Afghanistan. L’ennesimo giorno di dolore per tutto il Paese, per la perdita ingiusta di un ragazzo, al quale è stato strappato via il sogno di aiutare gli altri, di costruire la pace. Massimo Ranzani è morto lunedì scorso, è stato colpito mentre rientrava […]


Si sono svolti questa mattina a Roma i funerali dell’alpino ucciso in Afghanistan. L’ennesimo giorno di dolore per tutto il Paese, per la perdita ingiusta di un ragazzo, al quale è stato strappato via il sogno di aiutare gli altri, di costruire la pace. Massimo Ranzani è morto lunedì scorso, è stato colpito mentre rientrava da un’operazione di assistenza medica, dopo aver distribuito vestiti, coperte, scarpe e cibo.

Ai funerali di Stato questa mattina erano presenti tutte le cariche dello stato. Il presidente Napolitano, prima dell’ingresso del feretro tricolore nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, si è avvicinato ai genitori di Massimo, manifestando loro cordoglio. Monsignor Vincenzo Pelvi, l’arcivescovo ordinario militare per l’Italia, ha ringraziato il capo dello stato: “Grazie di cuore, per la sua paterna vicinanza ai nostri giovani militari e alle loro famiglie”.

Durante l’omelia, Pelvi aggiunge: “Massimo è stato instancabile seminatore di speranza dinnanzi allo straniero, al prigioniero, all’affamato. Sperare vuol dire credere nell’impossibile. Passare oltre, rifiutare o fuggire il grido di aiuto dell’altro è come scegliere la morte e, peggio ancora, divenirne artefice“. E conclude:

Le missioni internazionali di sicurezza ci aiutano a capire che siamo famiglia umana, nella circolarità del dono. Troppo spesso, invece ci nascondiamo dietro affermazioni del tipo “non è compito mio”, “ne vale la pena?” o “non ne sono capace”. Forse non abbastanza ci brucia nel cuore l’amore con il quale far giungere le onde della fraternità in ogni parte del mondo“.

È l’ennesimo caso di morte precoce per difendere i propri ideali, i propri valori, lontano dal proprio Paese, ragazzi coinvolti in una vicenda che non li riguarda poi tanto da vicino, ma per la quale sono pronti a intervenire e a rischiare la vita, lasciando un vuoto incolmabile nelle loro famiglie.

Sara Moretti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.