News e Cronaca

Niente terremoto a Roma e l’INGV apre le porte ai visitatori

La data dell’11 maggio  2011 con l’annuncio di un terremoto catastrofico a Roma, ha messo in subbuglio gli abitanti della capitale ormai da mesi. Tutti si sono chiesti, almeno una volta, se questa previsione poteva essere, in qualche modo, veritiera o meno. La scienza, rappresentata da l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), scende in […]


La data dell’11 maggio  2011 con l’annuncio di un terremoto catastrofico a Roma, ha messo in subbuglio gli abitanti della capitale ormai da mesi. Tutti si sono chiesti, almeno una volta, se questa previsione poteva essere, in qualche modo, veritiera o meno.

La scienza, rappresentata da l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), scende in campo per poter spiegare a tutti i cittadini, com’è possibile non prevedere i terremoti, ma solo difendersi da essi, attraverso la conoscenza, la prevenzione e l’educazione.

Mentre oggi la città, gli uffici, le scuole, si svuoteranno, tanti scapperanno dalla città, se non l’hanno già fatto, l’Istituto di Geofisica aprirà le porte per una incontro con i cittadini, attraverso video, visite guidate, incontri con scienziati e ricercatori che si metteranno a disposizione dei visitatori, rispondendo alle loro domande.

La giornata è stata battezzata: “Scienza aperta per menti aperte”, “conoscere e prevenire aiuta ad avere meno paura”, in modo da far comprendere a chiunque che i terremoti, essendo fenomeni naturali e tellurici, non possono definirsi prevedibili, perché sempre improvvisi, ed anche la loro potenza è impossibile da calcolare, se non nel momento in cui accadono.

Oggi verranno anche segnati, sulla tabella dell’Istituto, i 30 terremoti che si registreranno e che quotidianamente sono attesi in Italia, essendo la nostra una zona altamente sismica.

I dati da cui tutto è partito, appartenevano allo scomparso Bendandi che, studiando i movimenti della terra, avrebbe previsto alcuni terremoti poi accaduti realmente. Ma, come spiegano gli scienziati, il terremoto a Roma dell’11 maggio, non lo avrebbe previsto nemmeno lui, anche se domani, sempre durante gli studi del uomo, ci sarà l’allineamento di 4 pianeti. Questo fenomeno, alquanto difficile, avrebbe dato origine all’annuncio del terremoto a Roma.

Sicuramente se la paura e l’annuncio di un terremoto catastrofico a Roma non fosse stato dato dalla rete, dai giornali e dalla televisione, l’Istituto di Geofisica non avrebbe mai organizzato una giornata interessante come quella di domani e ai cittadini non sarebbe mai stata data la possibilità di visitare l’istituto e assistere agli aggiornamenti sull’attività sismica che vengono monitorati al suo interno.

Teresa Corrado



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.