News e Cronaca

Daniele Vit dopo The Voice lancia la sfida a Raffaella Carrà

Daniele Vit dopo l'eliminazione di The Voice pronto a ripartire: ecco la nostra intervista in esclusiva


 Abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con Daniele Vit uno dei cantanti che abbiamo visto nella prima fase di The Voice, il nuovo talent di Rai 2. Chi ama il mondo della musica sa bene che per Daniele quella di The Voice non è stata l’unica esperienza televisiva e che in passato aveva già dimostrato tutte le sue grandi doti. Ci si aspettava di vederlo nella fase live ma invece la battle per lui è stata decisiva. Il suo coach, Raffaella Carrà ha preferito un altro artista a lui. Una scelta motivata da alcune frasi stonate in una serata in cui la musica e il talento avrebbero dovuto fare da padrone. Daniele però non si arrende e va avanti per la sua strada, lanciando anche una sfida a Raffaella. Leggete la nostra intervista per scoprire tutti i dettagli, noi ringraziamo Daniele che ha gentilmente passato del tempo prezioso a rispondere alle nostre domande per i lettori di Ultime Notizie Flash.

Quando hai scelto Raffaella come coach hai pensato che lei avrebbe saputo fare di te un vincitore, la voce che avrebbe trionfato in questa edizione? Cosa hai invece provato quando hai sentito che non era il tuo nome quello passato nella fase finale?

“Quando ho scelto Raffaella Carrà l’ho fatto per 2 motivazioni, la prima è quella puramente e meramente televisiva, sapevo come sapevano tutti che sarebbe stato il “personaggio” più in vista nel programma, il ritorno della Carrà in tv dopo tanto tempo inevitabilmente avrebbe attirato a se tanta attenzione e quindi mi sono detto “se si gira lei, vado da lei anche per questo”. Il secondo motivo era quello musicale. Come tanti, non sapevo a livello musicale dove sarebbe andata, quale strada avremmo preso con lei e sicuramente rispetto a Cocciante era più rischioso ma anche più attuale. Speravo di arrivare ai live per poter fare sul palco qualche bel pezzo di Usher o di Neyo dance con i ballerini e quindi propormi come ho sempre sognato di fare. La realtà dei fatti è stata invece molto differente come si è visto. La Carrà probabilmente era ed è alla ricerca di altro, e musicalmente parlando ancora non riesco a capire cosa vuole, tanto quanto ho capito cosa vuole a livello di immagine.”

Cosa ti porterai dietro da questa esperienza, hai rimpianti o avresti fatto tutto quello che hai fatto?

“L’unico rammarico è quello di non esser riuscito ad arrivare ai Live, non tanto per la visibilità perchè nel bene o nel male tutto quello che è successo con la mia eliminazione e con la discussione con Raffaella, mi ha portato sicuramente più visibilità rispetto ad un’altra o ad altre 2 puntate, ma solamente perchè mi sarebbe piaciuto arrivare al giudizio “popolare” e non a quello “personale”. Far scegliere la gente se Vit era in grado o meno di andare avanti nel programma sarebbe stato meglio, sarebbe stato sicuramente a 360gradi più giustificabile. La gente compra i dischi, la gente apprezza o meno quello che fai e come lo fai.”

X-Factor, Sanremo, The Voice: facci le tue pagelle, che voti daresti a queste esperienze?

“A questa esperienza darei un bell’ 8, non per come è andata, ma per la potenzialità che ha un programma come questo. Anche se secondo me l’esposizione data da The voice è minore rispetto ad altri talent perchè partendo in 120 ed avendo poche puntate per farsi notare, la gente ti si dimentica più facimente. Quindi uscire RUMOREGGIANDO non è altro che un modo per farsi ricordare. Sanremo da almeno 10 anni a questa parte per i giovani è quasi inutile farlo, ti fanno esibire a mezzanotte, una volta e se ti dice bene 2 volte, ma la gente non ti nota, si passa abbastanza inosservati, quindi lo escluderei oramai. Quando lo feci io ancora reggeva, oggi è meglio fare un talent se si vuol essere notati. Xfactor è stato per me a tratti anche peggiore di The Voice, probabilmente se l’avessi fatto da “solista” avrebbe avuto un senso, fatto come sono stato “invitato” a farlo, non mi è servito poi a tanto. L’unica cosa positiva è appunto la maggior visibilità, si arriva in meno in tele e di conseguenza si ha più visibilità”

Sul web abbiamo letto che nella puntata della tua eliminazione era successo altro, qualcosa che noi però non abbiamo visto. Avevi aggiunto qualcosa nel colloquio con Raffaella? Magari le avevi ricordato che anche tu suoni uno strumento?

Appena ha dato il giudizio/nongiudizio, a microfono accesso gli ho detto che anche io ero un musicista, suonavo il pianoforte da tempo, mi producevo, avevo prodotto anche per altri delle canzoni (tra cui anche cose per Fabri Fibra), che mi scrivevo canzoni, ma niente, non è andato in onda.. C’era gente che urlava a ripetizione il mio nome, gente che è anche stata “ammutolita” dalla Carrà con un: “ho capito ho capito Daniele” e niente, non si è ne visto nè sentito nulla, la nostra discussione è stata più lunga e Raffaella non sapeva come giustificare la sua scelta e anche di questo neanche l’ombra.. Come non “risentirsi” poi quando vedi in televisione altro? Quando rivedi in televisione cose che magari vanno a svilire la tua immagine ed a migliorare quella di altri?”

Quanto è difficile oggi per un giovane cantante trovare la strada giusta?

“Difficilissimo, ma bisogna crederci, credere nella propria musica. Amare questo mestiere, questa passione, non è semplice, ma se ci nasci e ci cresci con la convinzione che quello che fai in qualche modo deve arrivare alla gente, stanne pur certo che qualcosa accade. Io sono anni che spingo le mie cose, mettendomi in gioco sempre, in ogni momento, a livello musicale ed anche a livello personale. Spesso trovi davanti a te la strada spianata, la fortuna a volte invece ti gira le spalle e devi lottare 10 volte di più. Ma almeno per quanto mi riguarda la musica è vita, è fatta di sacrifici miei, della mia famiglia e della persone che mi amano e sanno quanto è vitale ed indispensabile per me cantare e comunicare. Quindi, non mollerò mai, mai mai..

Chiusa questa esperienza per te la vita nel mondo della musica continua…Progetti? Dove ti vedremo o meglio dove ti sentiremo in futuro?

“Ecco.. arriviamo al punto! pochi giorni fa ho fatto un appello a Raffaella Carrà durante un’ intervista a Radio Deejay, vorrei duettare con lei in un pezzo che sto preparando con i miei collaboratori. Visto che durante la mia eliminazione ha promesso che ci saremmo ritrovati da qualche parte, ora le do io l’opportunità di ritrovarci. Poi sto comunque proseguendo nella chiusura definitiva delle nuove canzoni presenti nel mio prossimo disco in uscita. Rispetto alle precedenti produzioni, questa volta la storia cambia, sto facendo un tipo di musica un pochino differente da quella fatta fino ad ora, ma non posso anticipare nulla, magari ne riparleremo tra qualche settimana.”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.