Chamila voleva chiudere la relazione con Emanuele de Maria? Parla il marito della donna
Chamila è stata uccisa perchè voleva chiudere la relazione con Emanuele De Maria? Ecco che cosa pensa suo marito
«Quando mia moglie mi ha raccontato che al lavoro era arrivato quel ragazzo, le ho detto: “Stai attenta, ha ucciso una donna”». A parlare con voce rotta dalla paura e dal dolore è il marito di Arachchilage Dona Chamila Wijesuriya, la barista italo-srilankese trovata morta domenica in un boschetto del Parco Nord, alle porte di Milano. A pochi passi da Cinisello Balsamo, dove la donna viveva. Era una mamma perfetta, racconta ai giornalisti, non si era accorto di questa presunta relazione che a quanto pare c’era tra Chamila e il suo assassino.
Ma vuole che giustizia sia fatta. Non gli interessa di sapere se lei in qualche modo si era invaghita di quell’uomo. Era una moglie e una madre impeccabile, lavorava, faceva di tutto per la sua famiglia.
Il marito di Chamila e i sospetti sull’assassino della donna
L’uomo risponde al citofono con diffidenza. Alza la tapparella, si affaccia per controllare chi ha suonato. È ancora scosso: «Non era mai successo che mia moglie sparisse così. Era uscita lasciando la verdura sul tavolo. Non rispondeva al telefono. Ho continuato a chiamarla, ma niente. Poi il suo cellulare è stato ritrovato in un cestino, vicino a una fermata della metropolitana».
A far scattare l’allarme, venerdì pomeriggio, è stata una visita inaspettata: quella degli agenti della polizia penitenziaria. Stavano cercando Emanuele De Maria, 35 anni, evaso dal carcere di Bollate, dove stava scontando una pena per l’omicidio di Oumaima Rache, uccisa nel 2016 a Castel Volturno. De Maria aveva ottenuto il permesso di lavoro esterno e tra le persone autorizzate a incontrarlo figurava anche Chamila. Una circostanza che ha allarmato subito la famiglia della donna, che ha denunciato la sua scomparsa.
Chamila ed Emanuele de Maria avevano una relazione?
Era proprio lui, quel “ragazzo” di cui Chamila aveva accennato parlando del suo impiego all’hotel Berna, un quattro stelle vicino alla Stazione Centrale di Milano, dove lei lavorava come barista e lui era stato assegnato alla reception. Si erano conosciuti lì, nel novembre 2023. Con il tempo, tra i due sarebbe nata una relazione, anche se il marito della donna afferma di non esserne mai stato a conoscenza: «Mia moglie era molto attraente, socievole, buona. Amica di tutti. Non mi aveva mai parlato di lui. Ma avevo un brutto presentimento».
Domenica mattina, poche ore dopo che Emanuele De Maria si era tolto la vita lanciandosi dalle Terrazze del Duomo, il corpo di Chamila è stato ritrovato tra gli alberi del Parco Nord. Le telecamere l’avevano ripresa l’ultima volta proprio in compagnia dell’evaso. La sua morte è ora al centro di una nuova indagine che riporta sotto i riflettori il tragico passato di un uomo già condannato per femminicidio.