Attualità Italiana

Altri due giorni di afa insopportabile, poi torneranno i nubifragi

Ci saranno altri due giorni di caldo africano, ma da mercoledì in Italia torneranno temporali e nubifragi, che faranno abbassare le temperature da record


Saremo costretti ad affrontare altri due giorni di caldo africano, ma poi ce la dovremo vedere con temporali e nubifragi. L’ondata di calore che ha caratterizzato le ultime due settimane nella nostra penisola è destinata ad essere interrotta da violenti nubifragi. I primi dovrebbero manifestarsi al nord già da mercoledì, mentre giovedì dovrebbero avere una diffusione maggiore.

L’afa che in questi giorni sta mettendo a dura prova la nostra penisola si prolungherà fino a mercoledì, quando l’Anticiclone Africano si sposterà dall’Italia, causando temporali e nubifragi. Il contrasto con l’aria fredda proveniente dall’Atlantico potrebbe causare anche episodi temporaleschi violenti, come grandinate e trombe d’aria. Le regioni che verranno più colpite dal maltempo saranno Piemonte e Lombardia, mentre venerdì e sabato l’instabilità di dilaterà fino al centro sud. I nubifragi metteranno fine alla bolla sahariana che da un paio di settimane sta letteralmente soffocando il nostro paese, grazie ad un rimescolamento dell’aria che porterà ad un lieve ma significativo abbassamento delle temperature.  In questi ultimi giorni in particolare le temperature stanno raggiungendo vette da record, stabilizzandosi anche sui quaranta gradi in  molte città. Le regioni in assoluto più calde risultano essere Toscana, il Lazio, l’Abruzzo e il Molise , mentre le città nelle quali la temperatura supera tranquillamente i 38 gradi sono Roma, Firenze e Bologna. Prepariamoci dunque all’arrivo dei primi acquazzoni previsti per mercoledì pomeriggio, che raggiungeranno maggiore intensità e diffusione giovedì.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.