Attualità Italiana

Aviaria, contagiato lavoratore: ha la congiuntivite

Lavoratore contagiato dall'Aviaria. La Procura apre un fascicolo


E’ risultato positivo al virus dell’influenza aviaria H7N7. Si tratta di un operatore impegnato negli allevamenti emiliani, presso i quali sono stati trovati i focolai del virus. A dare la conferma del contagio è l’Istituto superiore di sanità che ha registrato la positività  della persona affetta da congiuntivite.

L’uomo è stato sottoposto a una serie di visite di controllo del personale che avrebbero confermato la sua positività di contagio, a sua volta manifestato da una congiuntivite accompagnata da sintomi influenzali. Secondo quanto afferma il ministero della Salute: “Il virus H7N7 non viene facilmente trasmesso all’uomo, che puo’ infettarsi solo se viene a trovarsi a contatto diretto con l’animale malato o morto. A differenza di altri virus aviari (quali ad esempio H7N9 o H5N1), H7N7 tende a dare nell’uomo una patologia di lieve entità, come già osservato in un focolaio umano verificatosi anni fa in Olanda”.

In poche parole, non è pericoloso per la vita. Quello del lavoratore che ha contagiato la congiuntivite non è altro che il primo caso di trasmissione dalle galline all’uomo. L’uomo, negli ultimi giorni, aveva partecipato all’abbattimento, disposto dalla Regione, delle quasi 600 mila galline dell’allevamento alle porte di Imola. Resta il fatto che potrebbe non essere l’unica persona che ha contagiato il virus. C’è, infatti, il sospetto che un altro operaio, facente parte del medesimo stabilimento, abbia contratto il virus. Sembra, infatti, di aver manifestato alcun sintomi di congiuntivite. Nel frattempo, si attendono i risultati definitivi dall’Istituto zooprofilattico.

Al momento, l’operaio contagiato, addetto alla raccolta di uova e pollina, è a casa ed è continuamente monitorato, insieme ai suoi familiari. Resta ancora poco chiaro se il contagio sia avvenuto prima che il focolaio di Mordano venisse alla luce o durante le operazioni di abbattimento delle galline e di bonifica dell’allevamento. L’assessorato alla Sanità, che ieri si è incontrato in viale Aldo Moro insieme ai responsabili delle malattie infettive per discutere della vicenda, sembra che sia a sostegno della prima ipotesi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Aviaria, contagiato lavoratore: ha la congiuntivite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.